Nessuno ha dubbi sul fatto che la ricotta sia uno dei più amati tra i nostri formaggi: ecco una ricetta che ci aiuta a esaltare la sua duttilità
Dagli antipasti al dolce, la ricotta è uno degli ingredienti che entra più spesso nella nostra cucina. Perché ha un grande merito: aiuta a insaporire e rendere speciali piatti che altrimenti sarebbero solo normali. Ma soprattutto in molte preparazioni salate, con il suo gusto delicato e morbido esalta altri sapori.
Prova a pensare alle verdure: quando le abbiniamo alla ricotta, spesso riusciamo a farle mangiare anche ai bambini. Funziona anche con le crespelle ricotta e zucchine, una ricetta semplice ma diretta.
Per dare più sostanza a queste crespelle con ricotta e zucchine abbiamo aggiunto anche del prosciutto cotto a dadini. Se però a tavola ci sono dei vegetariani, basterà toglierlo e nessuno si accorgerà della differenza.
Ingredienti:
350 g di zucchine
3 uova grandi
Apriamo le uova in una ciotola e le sbattiamo con una frusta o un paio di forchette. Il nostro compito è quello di far incorporare un po’ d’aria e a rendere le crespelle ancora più morbide. Poi teniamo da parte.
Mescoliamo in un’altra ciotola la farina con il latte a temperatura ambiente. Poi uniamo le uova, saliamo e amalgamiamo tutto. Questa sarà la pastella per preparare le crespelle, abbastanza neutra perché il ripieno è corposo.
Leggi anche: Il tiramisù povero | facilissimo e genuino | la ricetta della nonna che piace e tutti
Le facciamo cuocere in una padella antiaderente, leggermente unta con un pezzetto di burro. Un mestolino di composto per volta, lo distribuiamo bene nella padella e lo facciamo cuocere un paio di minuti per lato. Volta a volta, mettiamo le crespelle in un piatto e le separiamo con dei pezzetti di carta forno. Alla fine le teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo le zucchine, tagliamole a cubetti e le facciamo saltare in padella con un filo d’olio, salandole e pepandole. Appena saranno dorate, le tiriamo su e le lasciamo intiepidire da parte.
Mescoliamo in una ciotola i formaggi, poi aggiungiamo le zucchine e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Farciamo con questo ripieno le crespelle e le appoggiamo in una pirofila da forno, piegate a portafoglio. Spolverizziamo con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno già caldo a 180° per un massimo di 15 minuti. Sformiamo e serviamo le crespelle con zucchine e ricotta calde ma anche tiepide.
Desideravo essere originale in vista di Pasqua, ecco perché ho deciso di inserire questa ricetta…
A casa mia amano tutti i maccheroni, con questa ricetta li ho veramente stesi tutti:…
Per merende salate e perfino buffet per gli amici, non faccio ormai che sfornare questi…
Questa sera avevo voglia di qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso leggero. Non avendo…
Non devi assolutamente far passar troppo tempo, il cambio lenzuola va fatto con una certa…
Perché rinunciare ad un piacere in cambio di un altro quando possiamo metterli insieme e…