La ricotta è un alimento che fa gola numerose persone, ricco di energia e di tante altre proprietà nutrizionali… Ma possiamo mangiarlo anche durante la dieta?

Nel momento in cui parliamo della ricotta facciamo riferimento a un alimento che si addice perfettamente alla realizzazione di numerose ricette, il quale prevede al suo interno una lunga serie di benefici ideali per il nostro corpo.

La ricotta durante una dieta alimentare - RicettaSprint
La ricotta durante una dieta alimentare – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Non buttare l’acqua di cottura del riso, in casa è una grande risorsa

Nonostante i vari aspetti positivi che caratterizzano la ricotta, una delle domande che ci si pone frequentemente riguarda il ruolo che questo alimento può avere all’interno della dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso. Da questo punto di vista si sono espressi numerosi nutrizionisti esperti, mettendo a tacere ogni tipo di voce e fornendo così una risposta scientifica circa l’azione della ricotta e la possibilità di poterla mangiare anche durante la dieta.

Quali sono le proprietà nutrizionali della ricotta?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricotta è un alimento davvero molto importante per il nostro corpo in quanto contiene quantità limitata di grassi ma al tempo stesso una cospicua porzione di proteine, ma anche vitamina C, ferro, vitamina B6 e magnesio. Al suo interno troviamo anche calcio, vitamina D e cobalamina.

Ricotta è un alimento oltre ad avere su interno una fonte considerevole di vitamine e sali minerali mette in atto un’azione antiossidante per il corpo, perfetta per migliorare la salute di assistenti. Quanto detto, comunque sia, ci porta a una domanda davvero fondamentale: ricotta può essere inserita nella dieta alimentare e qual è il suo ruolo principale?

LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara spunta fuori la foto con una mora bellissima | Fan sconvolti

La ricotta nella dieta: la risposta degli esperti

A rispondere a questa domanda fondamentale sono stati numerosi nutrizionisti esperti a fronte di vari cerca scientifica che negli anni sono stati fatti propria sulla ricotta, circa il ruolo che questa può avere all’interno di un quadro alimentare.

Il parere degli esperti da questo punto di vista è assolutamente positivo, in quanto la ricotta è ora alimento proteico che può essere aggiunto in un piano alimentare anche finalizzato alla perdita di peso purché non si superi una volta la settimana con una dose consigliata di circa 100 grammi. Secondo quanto reso noto si tratta di un alimento consigliato perché è in grado di aumentare la massa muscolare soprattutto per chi segue attività sportiva, inoltre, si tratta di un latticino è ricco di proteine e povero comunque di calorie. Una cosa da non dimenticare mai, quindi, riguarda il fatto che la ricotta può essere accompagnata a un contorno di verdure durante una dieta alimentare finalizzata alla perdita di peso, quindi da considerare come unica fonte di proteine come un’aggiunta a un piatto già prestabilito.

LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco il dolore per la separazione dalla moglie: un trauma scioccante per lo chef