Vediamo insieme la ricetta dei muffin con ricotta e arancia nulla di più buono, la colazione sarà davvero speciale spariranno in un battibaleno dal piatto.
I protagonisti di questo dolcetto sono ricotta e arancia, poi dovrai aggiungere altri semplici ingredienti che avrai in casa e vedrai che riuscirai a sfornare dei muffin super ghiotti, che ne dici?
Ti suggerisco la ricetta e vedrai che sarà un gran successo. L’impasto si prepara in pochissimi minuti, se organizzi sul piano da lavoro tutti gli ingredienti dosati vedrai che sarà semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffi alla ricotta e arancia per una colazione da campioni
I muffin sono dolcetti che mettono sempre d’accordo tutti, oggi ti sveliamo una ricetta diversa dalla solita, nulla di più buono. Puoi anche usare degli stampini diversi dai pirottini, anche quelli che solitamente si usano per le tortine, scegli tu. Vediamo la ricetta spiegata passo passo.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
120 g di zucchero
200 g di ricotta
250 g di farina 00
80 ml di olio di semi di girasole
30 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un’arancia biologica
50 ml di succo d’arancia
arancia per decorare
zucchero a velo q.b.
Procedimento dei muffin alla ricotta e arancia
Per poter preparare questi muffin all’arancia, laviamo le arance, ricaviamo la buccia, attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante, che è amara e teniamo da parte. Poi ricaviamo il succo e filtriamo, l’altra arancia ricaviamo le fette e teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione dell’impasto, lavoriamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero all’interno di una ciotola, occorrono diversi minuti, così da otterrai un impasto omogeneo e chiaro. Uniamo la farina e il latte, lavoriamo sempre con le fruste elettriche senza fermarti mai. Versiamo l’olio, il succo d’arancia, la buccia, la ricotta e il lievito.
Leggi anche: Non ho mai mangiato tanti biscotti a colazione, sono light e contengono pochissime calorie: che fai non li provi?
Leggi anche: Per queste brioche ho usato latte e cioccolato, la colazione che tutti desiderano, prova e vedi che successo
Quando l’impasto è pronto versiamo nei pirottini riempiamo solo 2/3 della loro capacità, aggiungiamo le arance e lasciamo cuocere i muffin nel forno preriscaldato a 180°C, il tempo di cottura richiesto deve essere di circa 18-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare i muffin su una gratella.
Leggi anche: Ti è avanzato del cioccolato? Benissimo scioglilo e prepara questo dessert dal ripieno unico, che goduria
Spolveriamo lo zucchero a velo. Serviamo e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!