Ricotta e cacao, due sono gli ingredienti fondamentali per un dolcetto facilissimo e pronto in 10 minuti che sembra acquistato in pasticceria: vedrai che effetto scenografico!
Ospiti inaspettati a cena oppure voglia improvvisa di qualcosa di golosa? Niente paura, arriva questa ricetta facilissima ed alla portata di tutti a risolvere il tuo problema. Non ti aspetti certamente che con due ingredienti potrai rendere particolare ed unico il momento del dessert, semplicemente abbinandoli ad un terzo componente che potresti anche già avere in frigorifero, chissà da quanto e non sai come impiegare.
In men che non si dica avrai in tavola dei pasticcini goduriosi, proprio come quelli che vedi nelle vetrine delle pasticcerie, invitanti parti dei migliori cabaret di paste della domenica. La combinazione magica tra questi elementi renderà il tuo fine pasto veramente unico, ma non solo. Un momento di relax pomeridiano sarà trasformato in una piacevole parentesi di golosità .
Ricotta e cacao per un dolcetto facilissimo | Pronto in 10 minuti cosa aspetti?
E’ proprio una ricetta alla portata di tutti, così semplice che potrai realizzarla anche se non hai dimestichezza con i fornelli. E’ la classica preparazione furba, quella che ti salva in calcio d’angolo senza troppi sforzi e senza richiedere troppo tempo, ma che ti garantirà un figurone con i tuo ospiti. Veramente basta pochissimo, due passaggi ed il gioco è fatto. Stiamo parlando di goduriosi cannoncini di pasta sfoglia ripiena, una bontà per gli occhi e per il palato, per realizzare i quali dovrai procurarti delle formine di alluminio apposite. Ma tranquillo, se non hai tempo per procurartele, il trucchetto è dietro l’angolo: basterà appallottolare un po’ di carta stagnola per alimenti dandole una forma tubolare, foderarla di carta da forno ed avrai risolto in men che non si dica!
Potrebbe piacerti anche:Â Hai della pasta sfoglia e due mele in frigo? Ecco il dolce da sballo che puoi fare
Ingredienti
Un rotolo di pasta sfoglia confezionata
300 g di ricotta fresca
80 g di zucchero a velo
40 gr di cacao amaro in polvere
zucchero a velo q.b.
Un uovo
Formine per cannoli
zucchero semolato q.b.
Preparazione dei cannoli velocissimi di sfoglia con crema di ricotta
Per realizzare questo dolce, prendete una ciotola e versate la ricotta: lavoratela con una forchetta per ammorbidirla, poi unite lo zucchero a velo ed il cacao amaro in polvere setacciato e montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto uniforme.
Ponete in frigo, intanto stendete la pasta sfoglia su una spianatoia e con una rondella liscia ricavate tante listarelle della larghezza di circa un paio di centimetri. Avvolgetele sulle formine per cannoli precedentemente unte o imburrate leggermente ed adagiatele su una leccarda rivestita di carta da forno.
Potrebbe piacerti anche: Il cioccolato fondente è il re di questo dessert senza cottura | Provalo subito!
Sbattete appena l’uovo e spennellate la superficie dei cannoli, poi cospargeteli completamente di zucchero semolato. Cuocete a 180 gradi per circa venti minuti, rigirandoli in modo che siano gonfi e dorati su tutti i lati. Estraete i cannoli, lasciateli raffreddare completamente e poi sfilateli dalle formine delicatamente.
Riempite una sac a poche con la crema di ricotta e cacao farciteli. Il vostro dolcetto facile e di grande effetto è subito pronto per essere gustato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.