Non perdere tempo a fare torte e lievitati, con pochissimi ingredienti fai una mousse spettacolare che ti farà fare un figurone con chiunque!

Quando voglio stupire non faccio mai mancare nel mio menù questa ricetta, facile come poche e sicuramente di grande effetto.

Ricotta e cioccolato ci facciamo una mousse leggera e golosa ricettasprint

Se la provi non la lasci più, quando la porto in tavola se la litigano ed a casa mia, quando organizzo una cena é sempre la prima cosa che mi chiedono sia i parenti che gli amici.

Fresca e leggera, non basta una porzione per quanto é buona: una volta assaggiata, vorresti che non finisse mai

E’ proprio la soluzione perfetta per una giornata di caldo, quando devi necessariamente preparare un dolce per completare la tua cena o il tuo pranzo speciale. Niente forno e niente impasto, pochissimi ingredienti ed il colpo vincente: la tua fantasia nel decorare le coppette o i bicchieri che sceglierai per servire la tua deliziosa mousse. Come vedi basta veramente poco ed il dolce é servito!

Potrebbe piacerti anche: Una fetta di questa cheesecake appagherà la tua voglia di dolce e senza rimorsi solo 200 Kcal

Ingredienti
400 gr di ricotta fresca
100 ml di panna fresca liquida
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione della mousse alla ricotta e cioccolato fondente

Per realizzare questa ricetta, iniziate montando la panna fresca ben fredda di frigorifero a neve fermissima, poi mettetela da parte. Versate la ricotta in una ciotola capiente ed iniziate a lavorarla con le fruste realizzando una consistenza spumosa e morbida: aggiungete quindi lo zucchero a velo sempre continuando a lavorare il composto. Infine aggiungete anche un cucchiaino di estratto di vaniglia e completate la preparazione fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati e la ricotta sarà ariosa e cremosa.

A questo punto incorporate delicatamente la panna montata utilizzando una spatola e compiendo movimenti dal basso verso l’alto per preservare la morbidezza e la leggerezza della mousse. Prendete quindi il cioccolato fondente e posizionatelo su una spianatoia: aiutandovi con un coltello ben affilato sminuzzatelo grossolanamente e versatelo nella mousse di panna e ricotta, mescolando nuovamente con movimenti avvolgenti fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

Dividete la mousse di ricotta e cioccolato in coppe o bicchieri, livellate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio e coprite delicatamente con pellicola trasparente. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per almeno 2 ore, in modo che si raffreddi e si compatti. Quando sarete pronti per servire, potrete guarnire la superficie della mousse con scaglie di cioccolato, granella di nocciole, frutti di bosco freschi o qualsiasi altro ingrediente che desideriate. La sua leggerezza e cremosità vi conquisteranno!