La torta alla ricotta e cocco è irresistibile, soffice e umida al punto giusto ne vanno tutti ghiotti spesso la mangiamo dopo cena. Segui la ricetta sprint!
Una combinazione perfetta ricotta e cocco per la mia torta è talmente buona che sparisce subito, la devo fare almeno due volte a settimana, sono proprio i miei figli a chiedermela. Per renderla più invitante possiamo aggiungere della panna a ciuffetti e vedrai che sarà ancora più invitante.
Un dolce a dir poco irresistibile che di certo non ti deluderà, la preparazione è semplice, facile e veloce, ti porterà via solo 10 minuti, poi dovrai far cuocere la torta in forno, vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta alla ricotta e cocco perfetta in qualsiasi momento della giornata, anche dopo cena
Indossa il grembiule, dosa gli ingredienti, prepara l’impasto e vedrai che sarà tutto molto semplice e veloce. Segui passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
4 uova
150 g di zucchero di canna
120 g farina di cocco
180 g farina
250 g di ricotta light
buccia grattugiata di un limone non trattato o biologico
100 ml di olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
panna spray q.b.
cocco rapè q.b.
Procedimento della torta al cocco e ricotta
Per poter preparare questa torta soffice e profumata che ha un profumo irresistibile possiamo far sgocciolare bene la ricotta, così elimineremo i liquidi in eccesso. Poi sgusciamo le uova e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, con le fruste elettriche lavoriamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo poi le due farina, l’olio e la buccia grattugiata del limone e il lievito. Incorporiamo la ricotta e quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi possiamo versarlo all’interno di uno stampo da 22 cm di diametro che si consiglia di oleare e infarinare.
Leggi anche: Lo sai che puoi mangiare la torta al cioccolato a dieta? Ecco la ricetta ipocalorica solo 120 Kcal a fetta
Mettiamo subito in forno caldo e lasciamolo cuocere a 180° per circa 40 minuti.
Leggi anche: Crema pasticcera light e mele | è la combo perfetta per queste merendine dietetiche solo 120 Kcal
Come sempre consigliamo di fare la prova stecchino, se uscirà asciutto allora la torta è pronta. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo che ti darà tutte le indicazioni per non sbagliare.
A cottura terminata possiamo sfornare il dolce, lasciamolo raffreddare e poi aggiungiamo la panna a spray e il cocco rapè sulla superfice. Serviamo a fette e gustiamo
Buona Pausa!