Ricotta e marmellata è la combo perfetta per questa torta, credimi è talmente buona che sparirà in poche ore, neanche il tempo di metterla a tavola.
Se hai voglia di una torta soffice come una nuvola che sia diversa dalle solite, ecco la ricetta da seguire, si tratta della ciambella alla ricotta e marmellata è un dolce morbidissimo e delizioso, perfetto da servire a colazione e a merenda, sarà un gran successo.
Fetta dopo fetta sparirà dai piatti e tu ne farai subito un’altra visto che è la tua famiglia a chiedertelo, cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti all’opera. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Segui la ricetta e prepara anche tu questa ciambellone soffice alla ricotta ripiena di marmellata, se vuoi puoi accompagnare con una tazza di tè e la merenda è servita.
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 g di zucchero di canna
250 g di ricotta light
200 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte vegetale
50 ml di olio di semi
buccia grattugiata di un limone biologico
zucchero a velo q.b.
marmellata o confettura senza zuccheri aggiunti per farcire q.b.
Per poter preparare questo ciambellone iniziamo a preriscaldare il forno ad una temperatura di 180°C e oleiamo lo stampo per ciambellone. Passiamo subito alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche, nel frattempo lasciamo sgocciolare bene la ricotta in un colino.
In un’altra ciotola setacciamo la farina, la fecola di patate e il lievito, mescoliamo per bene e aggiungiamo alle uova e zucchero, uniamo anche il latte e l’olio di semi. Lavoriamo sempre con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Incorpora la ricotta, mescoliamo delicatamente con una spatola, aggiungiamo anche la buccia grattugiata del limone e quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, versiamo solo metà composto nello stampo oleato, aggiungiamo la marmellata o la confettura.
Leggi anche: Con 2 pere che stanno andando a male prepara un dolce super leggero, meno di 120 Kcal a fetta, non servono le uova!
Facciamo cuocere in forno caldo per 40-45 minuti, o finché la torta risulta dorata, ricorda che solo la prova stecchino ti darà conferma della cottura.
Leggi anche: Da quando aggiungo la crema al caffè sulla torta la cioccolato non deludo nessuno, tutti fanno il bis
Una volta cotta lasciamo raffreddare la torta.
Spolveriamo lo zucchero a velo solo quando la torta sarà fredda e serviamo.
Buona Colazione o Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…