Ricotta e spinaci, facciamo qualcosa di meglio della solita pasta ripiena, ti insegno gli gnudi toscani morbidissimi in tutta la loro bontà e tradizionale preparazione.
Che cosa mangiamo? O meglio, che cosa prepariamo oggi con le nostre belle manine indaffarate? Oggi ho deciso di preparare gli gnudi, una pasta fresca fatta di ingredienti che sono tra i più consoni alle vostre esigenze e che spesso vedono protagonista la ricotta. Perfetto, oggi con il connubio classico di spinaci e ricotta, andiamo a preparare non la solita pasta fresca, ma prendiamo il nostro bagaglio di esperienza e di emozioni, e lo portiamo fino in Toscana.
Gli gnudi sono una pasta fresca farcita morbidissima che si prepara seguendo il procedimento tradizionale della lavorazione della regione Toscana. Una serie di passaggi obbligati, ma che non fanno di questa parta ripiena, tecnicamente proibitiva da fare a casa, anzi. Questa tipologia renderà speciale un piatto semplice.
Gnudi di spinaci e ricotta
Innanzitutto chiariamo gli gnudi cosa sono. Gli gnudi sono dei gustosi gnocchi preparati con gli spinaci e la ricotta.
Ingredienti
350 g spinaci
300 g ricotta di pecora
1 uovo
80 g formaggio grattugiato
60 g farina
noce moscata
sale
50 g burro
pepe
salvia
Ricotta e spinaci, facciamo qualcosa di meglio della solita pasta ripiena, ti insegno gli gnudi toscani morbidissimi. Procedimento
Lessiamo gli pinaci in acqua bollente, circa 200 ml, e soliamoli bene e strizziamoli eliminando tutta l’acqua. Eliminiamola completamente mi raccomando. Sminuzziamoli e mettiamoli in un recipiente aggiungendo la ricotta di pecora asciutta e priva di siero; il parmigiano grattugiato, l’uovo previsto in ricetta, un pizzico di noce moscata e saliamo a seconda delle nostre necessità e gusti. Mescoliamo bene e compattiamo il tutto il più possibile e uniformiamo bene tra loro gli ingredienti.
leggi anche:Girelle ripiene di provola e prosciutto: è la pasta ripiena più buona in assoluto
Come fare gli gnudi toscani
A questo punto, aggiungiamo un paio di cucchiaini di farina presi dal totale e mescoliamo ancora compattando. Con le mani procediamo alla formazione degli gnudi. Formiamo degli gnocchi dalla forma allungata, o come preferiamo, e procediamo fino a quando non sarà terminato tutto il composto. Riponiamo man mano i gnudi su i una spianatoia infarinata senza sovrapporli. Lasciamoli all’aria per mezza giornata e p oi procediamo alla cottura in acqua bollente e salata per circa 2 minuti e quando saliranno a galla saranno pronti. Buonissimi conditi con burro, salvia e formaggio grattugiato.
leggi anche:Farcia di pesce per pasta ripiena | Un ingrediente misterioso, e sarà favolosa!
leggi anche:Pasta ripiena al ragù di salsiccia | Piatto di Capodanno godurioso e facilissimo