La ricotta fatta in casa ha senza dubbio un sapore tutto diverso. Un pò perchè è frutto della vostra bravura, un pò perchè utilizzando ingredienti di qualità si può ottenere un prodotto davvero buono e delicato. Munitevi di un termometro per alimenti e vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto con spinaci e ricotta: il primo piatto cremoso e delicato
Ingredienti
Un litro di latte fresco di alta qualità
Un limone biologico
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo un pentolino capiente. Versate il latte e scaldatelo a fiamma bassa: monitorate la temperatura finchè sia arrivata a 90 gradi.
A questo punto toglietelo dal fuoco. Tagliate a metà il limone e spremete il succo: filtratelo e versatene 20 ml nel latte caldo. Mescolate con una frusta e coprite con un coperchio.
Aspettate un quarto d’ora e sollevate il coperchio. Vedrete che si sarà formata in superficie la cagliata, tipica della lavorazione del formaggio. Attendete una decina di minuti, prendete un cucchiaio di legno e rompete la cagliata.
Sistemate una garza su una ciotola, prelevate la cagliata con un mestolo e fatela scolare completamente dal siero. Richiudete la garza in modo da strizzare bene il formaggio, poi trasferite il contenuto in una fascella per ricotta. Posizionatela in un colino e proseguite alla eliminazione del siero.
Avvolgete la fascella in un canovaccio pulito e trasferite in frigorifero per 3 ore. Vedrete che il formaggio inizierà gradualmente a solidificarsi: trascorso il tempo necessario avrete la vostra deliziosa formella fresca da gustare! E’ possibile conservarla in un sacchetto per alimenti per circa 3 giorni in frigorifero.
Potrebbe piacerti anche: Pasticcio di zucchine e ricotta con prosciutto, favoloso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se cerchi un contorno diverso dal solito, con questi finocchi gratinati in padella, sorprendi tutti,…
Gli acari nel letto rappresentano una problematica che accomuna molti di noi, eppure basta mettere…
Il pranzo di Pasqua si avvicina sempre di più e quest’anno desidero essere più originale…
Non solo al cioccolato e limone ecco come farcire la colomba pasquale, basta poco per…
Scegli il condimento giusto per le tue tagliatelle, con carciofi e panna ho trovato la…
La friggitrice ad aria continua a essere un punto di riferimento importante in cucina per…