La ricotta fatta in casa ha senza dubbio un sapore tutto diverso. Un pò perchè è frutto della vostra bravura, un pò perchè utilizzando ingredienti di qualità si può ottenere un prodotto davvero buono e delicato. Munitevi di un termometro per alimenti e vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Risotto con spinaci e ricotta: il primo piatto cremoso e delicato
Ingredienti
Un litro di latte fresco di alta qualità
Un limone biologico
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo un pentolino capiente. Versate il latte e scaldatelo a fiamma bassa: monitorate la temperatura finchè sia arrivata a 90 gradi.
A questo punto toglietelo dal fuoco. Tagliate a metà il limone e spremete il succo: filtratelo e versatene 20 ml nel latte caldo. Mescolate con una frusta e coprite con un coperchio.
Aspettate un quarto d’ora e sollevate il coperchio. Vedrete che si sarà formata in superficie la cagliata, tipica della lavorazione del formaggio. Attendete una decina di minuti, prendete un cucchiaio di legno e rompete la cagliata.
Sistemate una garza su una ciotola, prelevate la cagliata con un mestolo e fatela scolare completamente dal siero. Richiudete la garza in modo da strizzare bene il formaggio, poi trasferite il contenuto in una fascella per ricotta. Posizionatela in un colino e proseguite alla eliminazione del siero.
Avvolgete la fascella in un canovaccio pulito e trasferite in frigorifero per 3 ore. Vedrete che il formaggio inizierà gradualmente a solidificarsi: trascorso il tempo necessario avrete la vostra deliziosa formella fresca da gustare! E’ possibile conservarla in un sacchetto per alimenti per circa 3 giorni in frigorifero.
Potrebbe piacerti anche: Pasticcio di zucchine e ricotta con prosciutto, favoloso!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…