Ricotta fritta, se non la fai ti perdi il mondo e rinunceresti ad un secondo o un aperitivo straordinario.

Oggi prepariamo la ricotta fritta, deliziose fettine di ricotta impanate che si prestano perfettamente a deliziosi antipasti, aperitivi oppure a deliziosi secondi piatti nutrienti e sfiziosi che piacciono tantissimo ai ragazzi. Anche agli adulti per dirla tutta! La ricotta fritta si prepara facilmente e basteranno pochi e semplici ingredienti, la ricotta fresca e impaniamola per bene per procedere alla frittura evitando che l’impanatura si stacchi.

ricotta fritta

Per far si che la ricotta si frigga per bene dobbiamo farla asciugare dal latte e quindi per una buona riuscita del piatto dovremo mettete la ricotta un paio di giorni in frigorifero, all’interno di un colapasta, così da farle rilasciare il siero. Facendo questo passaggio eviteremo che la ricotta si sfaldi e che quindi perda la sua compattezza, imprescindibile per realizzare delle fettine di ricotta fritte che siano degni delle aspettative.

Ricotta fritta

Il procedimento è abbastanza semplice, attenzione solo a non bruciare le fette di ricotta. L’impanatura dovrà essere ben dorata ma attenzione a non farla diventare troppo scura.

Ingredienti

500 gr di ricotta
2 uova
pangrattato
farina
sale
pepe
olio di semi

Ricotta fritta, se non la fai ti perdi il mondo. Procedimento

Pronti per l'epifania? Preparate queste lasagne favolose. Foto di Ricetta Sprint

Come abbiamo già accennato sopra, dobbiamo mettete la ricotta un paio di giorni in frigorifero, all’interno di un colapasta, così da farle rilasciare il siero ed impedire che si sfaldi. La ricotta deve essere asciutta e compatta. Intanto sbattiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale. Tagliamo la ricotta a fette che non siano ne troppo sottili perchè potrebbero rompersi, ne troppo doppie. Versiamo la farina e il pangrattato in due piattini e passiamo la ricotta da tutti i lati nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato.

leggi anche:Sfoglie di ricotta e mortadella, lo sfizioso antipasto per arricchire la tua tavola

Come fare la ricotta fritta

Polpette di lenticchie: non si butta via niente in cucina! Foto di Ricetta Sprint

Procediamo ad effettuare due volte i passaggi di impanatura in modo da renderla più doppia e più resistente.  Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo l’olio di semi a riscaldare e friggiamo la ricotta, per 1-2 minuti, da entrambi i lati fino ad ottenere una doratura uniforme. Riponiamo su carta assorbente le fette fritte e facciamo assorbire l’olio in eccesso e serviamole ben calde. Sono deliziosamente sfiziose e buone.

leggi anche:Praline di ricotta noci e cioccolato, buonissime e sempre gradite

leggi anche:Nocciutella alla ricotta, veloce ricetta super golosa per coccolarti durante le feste

Frappe alla romana: aspettando il carnevale facciamo un assaggio. Foto di Ricetta Sprint