La ricotta gratinata ai pomodorini è un piatto perfetto da proporre a cena, ma anche un secondo delizioso in un menù più elaborato: è facilissimo da fare!
Se vuoi veramente stupire tutti con un piatto che sia veramente diverso dal solito, questo è veramente quello che fa per te.
E’ gustoso, facilissimo da fare ed è un piatto veramente versatile perché può essere anche realizzato in anticipo e gustato freddo, senza rovinare la bontà del risultato finale.
La bontà di questa pietanza è indiscutibile, ma ancora di più la praticità di questa ricetta che la renderà certamente una delle tue preferite. Anche perché oltre ad essere perfetta per la cena, accompagnata da una fresca insalata, può essere anche preparata per arricchire un antipasto insieme a salumi, verdurine sott’olio o sottaceto, formaggi. Insomma avrai sempre a disposizione una soluzione in cucina per stupire con pochi ingredienti e pochissimo sforzo!
Potrebbe piacerti anche: Frittata alta e morbida ai peperoni: niente frittura, è delicata e saporita, pronta in 10 minuti
Ingredienti
300 g di ricotta ben sgocciolata
150 gr di pomodorini
120 ml di latte
120 g di farina 00
Un uovo
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate setacciando la ricotta in un recipiente capiente. Unite l’uovo leggermente sbattuto con sale e pepe, la farina setacciata, il latte e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo ed uniforme. Prendete uno stampo o più stampini se volete creare delle porzioni monodose ed ungeteli benissimo con olio extra vergine d’oliva.
Lavate bene i pomodorini e metteteli da parte: conditeli con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mescolate bene. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente, poi aggiungetene un po’ al composto di ricotta e mescolate ancora. Versate la ricotta lavorata nello stampo o negli stampini unti e condite con i pomodorini, ancora un pizzico di sale e pepe ed olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete ancora un po’ di prezzemolo e trasferite in forno già caldo, cuocendo a 180 gradi per circa mezz’ora. Quando sarà ben soda e con la superficie dorata, estraetela e fatela intiepidire. Servitela a fette oppure sformatela con delicatezza dagli stampini monoporzione e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…