Ricotta infornata, non è un budino ma molto di più. Un dolce tutto da scoprire che si prepara veramente da solo, chiaramente con la cottura in forno.
Chi dice che per servire un dolce gustoso, magari per accogliere i nostri ospiti e allietarli nel dopo cena, significhi passare ore dure ai fornelli. Nulla di più falso, difatti con la ricetta che presenteremo oggi, una ricetta che si rifà alle tradizioni siciliane in particolar modo sia nella sua versione dolce che salata, saremo davvero sicuri del risultato ,imitando la fatica e serviranno solo gli ingredienti che troveremo notoriamente in dispensa o in frigorifero. Sono pochi, l’unica cosa che dovremmo acquistare sarà appunto la ricotta. Non è molto complicato, perché la ricotta verrà lavorata con le uova e aggiungeremo chiaramente lo zucchero con il limone, perciò nulla di particolarmente complesso non abbiate paura.
La versione della ricotta infornata è una versione che come dicevamo prima può essere sia salata che dolce, salata andremo a condire con le spezie dando quel sapore in più grazie magari alla presenza dell’origano, e dolce la potremmo aromatizzare come più ci aggrada. Possiamo chiaramente aggiungere gli agrumi, come limone o arancia, oppure una bella granellata di frutta secca. Insomma possiamo realmente realizzare il dessert dei nostri desideri senza spendere troppo tempo e fornelli sacrificando risorse ed energie.
Ricotta infornata
Chiaramente per questa ricetta servirà il forno, perciò un po’ di pazienza i minuti saranno pochi e poi il risultato varrà la pena.
Ingredienti
- 300 g di ricotta
- 120 g di zucchero
- tre uova
- un limone
- sale
- 20 ml di acqua
- olio di oliva 10 g
Ricotta infornata, non è un budino ma molto di più. Un dolce tutto da scoprire. Procedimento
Iniziamo il procedimento della nostra ricotta infornata lavando per bene il limone grattugiando nella scorza senza toccare la parte bianca. Mescoliamo questa con lo zucchero, circa cucchiaio preso dalla quantità totale e in una ciotola mescoliamo con la ricotta, il succo di limone l’acqua e l’olio. Rendiamo omogeneo il composto e a parte, con le fruste elettriche, andiamo a montare le uova con lo zucchero che resta ottenendo un composto chiaro e spumoso.
leggi anche:Hai della ricotta e dei fichi : prepara una mousse leggera in pochissime mosse
Come fare la ricotta infornata
A questo punto aggiungeremo la ricotta mescolando ed ottenendo un composto omogeneo. Prendiamo uno stampo che possa essere rotondo oppure quello da plum-cake, quello che abbiamo disponibile e versiamo all’interno la ricotta lavorata con tutti gli ingredienti. Livelliamo inforniamo per 40 minuti a 180°. Una volta trascorso il tempo sforniamo, lasciamo raffreddare. Ecco la nostra ricotta infornata nella sua versione perfetta.
leggi anche:Maccheroni alla crema di ricotta e patate, se non sai cosa preparare a pranzo, eccoti un piatto speciale
leggi anche:Involtini di peperoni con ricotta e tonno: l’antipasto sarà davvero speciale, inizia con il botto