Riduci anche tu i costi della bolletta di acqua, ti basterà poco! Questo trucco nessuno te l’ha mai svelato.
Stiamo attraversando un periodo storico molto importante, ci sono stati tanti aumenti soprattutto in bolletta, non solo. Ai soliti aumenti si aggiungono i rincari sulla spesa, tasse, quindi diciamocela tutta, in qualche modo bisogna far quadrare i conti a fine mese.
Sarebbe davvero opportuno iniziare a risparmiare sui consumi, così le bollette saranno meno salate, basta davvero poco. Se seguirai qualche dritta vedrai che riuscirai a risparmiare i costi.
In casa basta davvero poco per poter risparmiare, piccole e semplici astuzie renderanno più facile alcuni semplici cose. Oggi concentreremo l’attenzione sul risparmio della bolletta dell’acqua, piccole e semplici strategie per risparmiare acqua e la bolletta sarà meno cara.
Sembrerà banale, ma è fondamentale accertarsi che non ci siano perdite d’acqua, basta fare una semplice prova. Dopo aver chiuso i rubinetti, vedere se il contatore gira, se dovesse accadere allora c’è una perdita, in caso contrario allora procedere così.
Leggi anche: Attenzione a come conservi la ricotta, potresti andare incontro a spiacevoli sorprese!
Per quello che riguarda il risparmio, ecco come fare! Iniziamo dallo spreco dell’acqua corrente, è totalmente sbagliato lasciare il rubinetto aperto mentre laviamo stoviglie o facciamo altro.
Leggi anche: Conserva così i salumi interi e affettati, preserverai sapore e gusto!
Sarebbe opportuno invece riempire la bacinella per lavare piatti, pentole, stoviglie varie, poi solo dopo aver lavato, possiamo sciacquare sotto acqua corrente. Si potrebbe conservare l’acqua della cottura della pasta per poi lavare le stoviglie. Non tutti sanno che l’acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante, quindi potrebbe tornare utile utilizzarla.
Stesso discorso vale per il lavaggio di frutta e verdura, riempire la vasca e lavare per bene, anche più volte. L’acqua utilizzata, si può conservare e si può riutilizzare per innaffiare le piante, così potrai evitare sprechi.
Spesso si spreca acqua quando si innaffiano le piante, bisognerebbe essere più parsimoniosi, magari si potrebbe raccogliere nei secchi acqua piovana e riutilizzarla per innaffiare.
Leggi anche: L’impasto perfetto per preparare il casatiello come vuole la tradizione partenopea
Non solo in cucina andrebbe risparmiata acqua, ma anche in bagno!
Pensiamo a quante volte scarichiamo, lo sciacquone del water consuma circa 10 litri d’acqua ogni volta che scarichiamo. Sarebbe una buona idea installare una cassetta di scarico a quantità differenziata. A lungo andare riuscirai a risparmiare diversi soldi in bolletta.
Anche quando ci si lava i denti, i capelli bisognerebbe chiudere il rubinetto, per aprirlo poi all’occorrenza. Pensiamo alla doccia, bisognerebbe chiudere il rubinetto mentre ci si insapona per poi riaprire quando ci si deve sciacquare. Inizia anche tu con queste piccole accortezze e vedrai che risparmi diversi soldi in bolletta!
Pensiamo agli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, sarebbe opportuno avviare il lavaggio a pieno carico, non solo risparmierai acqua, ma anche energia. Non solo sarebbe una buona idea pulire la lavatrice e lavastoviglie, soprattutto il filtro.
Basta davvero poco per evitare sprechi di acqua e così si potrà anche risparmiare in bolletta!
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…