Il cambiamento di stagione dall’autunno all’inverno mette diverse persone ko, ma se volessimo ridurre malanni di stagione sappiate che possiamo cambiare l’alimentazione e introdurre alcune alimenti che vi aiuteranno considerevolmente.
Provare ad avere una alimentazione equilibrata ed inserire alcuni alimenti ricchi di benefici e perfetti per vivere al meglio il cambio di stagione, significa mettere il nostro corpo nelle condizioni di proteggersi durante questi momenti così delicati.
LEGGI ANCHE ->Â Per fare di grandi lievitati devi sapere questi trucchetti dei migliori pasticceri
Al tempo stesso, però, dobbiamo fare attenzione a quegli alimenti che possono davvero influire in modo positivo alla costruzione di una barriera che vi aiuterà in modo preventivo in procinto di influenze, raffreddori e virus di stagione.
Riduci malanni cambiando la tua dieta
Per prevenire malanni di stagione sarà necessario mettere in atto delle accortezze per evitare di esporre il nostro corpo ad un inutile stress, tra cambiamenti repentini di temperature, look che ci permettono di fronteggiare gli sbalzi durante la giornata e al tempo stesso rimodulare la nostra alimentazione.
Infatti, per ridurre malanni di stagione possiamo provare a inserire nella nostra alimentazione quotidiana l’aglio, perché al suo interno contiene delle proprietà curative, antivirali e antibatteriche. L’aglio contribuisce da abbassare la pressione sanguigna e combatte persino le infezioni della pelle e protegge il cuore.
La curcuma può essere utilizzata come condimento o per la realizzazione di infusi, abbinata anche al miele, funge da antibiotico naturale perfetto per contrastare i sintomi del raffreddore e dell’influenza.
LEGGI ANCHE -> Vite al Limite, l’incredibile storia della paziente che pesava 400 kg: eccola oggi
Gli alimenti che ci aiutano contro l’influenza
Allo stesso modo non dobbiamo sottovalutare il potere della achinacea, che possiamo utilizzare sempre durante la realizzazione degli infusi e che andrà a proteggere le vie aeree, costruendo una barriera solida che vi permetterà di evitare raffreddore influenza, ma perfetta anche per ridurre la tosse.
Il tè verde è perfetto per contrastare i batteri lo streptococco grazie alla sua funzione antibatterica, così come lo zenzero inserita all’interno della nostra alimentazione è in grado di prevenire l’influenza e ha degli effetti curativi sia sul mal di gola che sulla tosse. Questa spezia può essere utilizzata anche per la realizzazione di infusi, ancor meglio se a base di limone che funge da disinfettante antibatterico.
La cannella, inserita nei dolci o al posto dello zucchero nel caffè, combatte il mal di gola i sintomi del raffreddore motivo per cui vi consiglio di utilizzarla anche all’interno degli infusi. Le donne, principalmente, dovrebbero aumentare l’uso della cannella nella loro dieta perché attenua dolori mestruali e agisce come antibatterico.
LEGGI ANCHE ->Â Biscottini di zenzero come quelli dei film: ti svelo la ricetta e tutti i suoi segreti