Ecco il trucco per far ridurre il tempo di cottura delle melanzane ripiene, il segreto che non tutti conoscono, io te lo svelo e non ne potrai più fare almeno.

Come si può rinunciare alle melanzane ripiene impossibile, sono buonissime e irresistibili  a casa mia non bastano mai, ne devo fare sempre dose doppia. Le divorano in un battibaleno, sono sempre sodisfatta. Ogni volta che le preparo cambio sempre ripieno, così non si annoiano mai di assaggiare sempre le stesse cose.

Riduci il tempo di cottura delle melanzane ripiene, il segreto che non tutti conoscono
Riduci il tempo di cottura delle melanzane ripiene, il segreto che non tutti conoscono Ricettasprint

Si tratta di un piatto che richiede del tempo di preparazione non si può preparare in pochissimi minuti, ma dopo essermi confrontata con una mia carissima amica mi ha suggerito un metodo di cottura che fa ridurre i tempi, se non ci credi prova e vedrai che successo. Solo in questo modo potrai preparare delle melanzane ripiene senza dover stare troppo in cucina.

Melanzane ripiene il segreto per ridurre i tempi di cottura

Oggi siamo qui per suggerirti come ridurre il tempo di cottura delle melanzane ripiene così anche se hai poco tempo a disposizione riuscirai a prepararle. Solitamente cucino le melanzane ripiene direttamente in forno, ma da quando le cucino in friggitrice ad aria ho risolto il problema.

Cuocere le melanzane nella friggitrice ad aria Ricettasprint
Cuocere le melanzane nella friggitrice ad aria Ricettasprint

Il trucco è questo! Iniziamo a lavare le melanzane, le dobbiamo tagliare a metà nel senso della lunghezza, non svuotiamole come facciamo di consueto. Prendiamo un coltello e facciamo delle incisioni sulla polpa, poi appena finito le adagiamo nel cestello della friggitrice ad aria, irroriamo con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo poco sale.

Inseriamo il cestello nella friggitrice ad aria, lasciamo cuocere a 180°C per 15 minuti, se si procede con la cottura in forno come di consueto allora il tempo è quasi il doppio.

Leggi anche: Pesto alla genovese come lo fa la mia nonna consigli imperdibili per la preparazione e la conservazione

Leggi anche: Le 10 migliori ricette pronte in 15 minuti, la top ten per chi ha sempre poco tempo a disposizione

Trascorsi i 15 minuti togliamo le melanzane dal cestello, rimuoviamo la polpa con un cucchiaino, mescoliamola al condimento scelto, al ripieno e farciamo le melanzane e poi rimettiamo nel cestello e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

Leggi anche: Prova a fare così e il pesto non si annerirà più, la nonna ha sempre la soluzione a tutto

Così facendo riusciremo a cuocere le melanzane in pochissimi minuti. Un trucco che non puoi perderti ti farà risparmiare del tempo e così anche se avrai poco tempo a disposizione riuscirai a prendere tutti per la gola.

Prova con il microonde

Un altro metodo per preparare le melanzane ripiene è metterle direttamente nel forno a microonde. Dopo aver lavato le melanzane, inseriamo lo stuzzicadenti lungo facciamo così dei piccoli forellini. Mettiamo le melanzane nel microonde e lasciamo cuocere per 15 minuti a 800 watt, spegniamo e lasciamo per pochi minuti nel microonde e poi le tiri fuori e proseguiamo come sopra, dividi le melanzane e farcisci come richiede la ricetta.

Cuocere le melanzane nel microonde Ricettasprint
Cuocere le melanzane nel microonde Ricettasprint