Come comportarsi per ridurre il consumo di sale? Bisogna toglierlo totalmente dalla dieta o puoi comunque conservarne una parte?
Ridurre il consumo di sale, ne sentiamo parlare spesso per via delle implicazioni che lo stesso ha in negativo sulla salute. Il consumo di sale in eccesso fa male visto che può facilitare il manifestarsi di malattie che sono legate all’apparato cardiocircolatorio. Assimilare un quantitativo di sale troppo alto ogni giorno è associato a diverse problematiche, i cui risvolti possono essere anche gravi.
La prima che viene in mente è l’ipertensione. Ci sono delle indicazioni che possono guidarti verso l’adozione di un atteggiamento più responsabile. È possibile fare in modo di ridurre il consumo di sale e, per chi lo vuole, anche di rimpiazzarlo con altro. A questo scopo rispondono ad esempio diverse tipologie di spezie ed erbe aromatiche, in grado di insaporire ogni piatto in maniera diversa.
Il sale puoi assimilarlo anche senza rendertene conto. Anche se cucini senza cospargerne sui tuoi primi e secondi piatti. Perché infatti si trova come elemento aggiunto in molti prodotti che probabilmente acquisti quando fai la spesa. Ad esempio in zuppe in scatola, condimenti, snack e prodotti da forno. Ed i quantitativi coinvolti sono spesso ingenti.
Come fare per ridurre l’utilizzo di sale? Come detto, lo stesso può essere sostituito da succo di limone, aceto, pepe, peperoncino, spezie ed erbe aromatiche varie (rosmarino, timo, origano, aglio e peperoncino). E puoi comunque fare utilizzo di sale a bassa o zero percentuale di sodio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto
Bisogna comunque fare attenzione anche quando ti trovi a cena fuori, dove è più difficile che tu possa controllare l’utilizzo di sale nei piatti che ordini. La riduzione di sale è importante per abbassare il quantitativo di sodio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”
A sorpresa – decisamente a sorpresa – il contenuto di sale è presente anche in alimenti che consumiamo in un contesto dolce. Come i cereali per la colazione. Per stare al riparo da tutto, la cosa migliore da fare è consultare sempre le informazioni riportate sull’etichetta in merito agli ingredienti impiegati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi
In base a quanto riportato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità, esiste un tetto massimo in relazione alla assunzione di sale. La quantità da non superare al giorno è da inquadrare in 5 grammi quotidianamente. Cosa che comporta la assunzione di 2 grammi di sodio.
I sofficini sono tra i piatti preferiti dai bambini… e anche dai grandi, come me.…
Per una volta sfatiamo i falsi miti e guardiamo alla sostanza: una guida su come…
I rimedi naturali sono sempre i più efficaci per stare bene e per preparare questa…
Con questi muffin risolvo la colazione a tutta la famiglia per 3 giorni, sono leggeri…
La frutta gialla è davvero molto importante in una dieta finalizzata alla perdita di peso,…
Gnocchi alla sorrentina: non osare comprarli già pronti, la ricetta originale si fa con le…