Ormai il rientro a scuola é alle porte, rendilo speciale con una merenda veramente golosa: prepara questi biscotti al cioccolato e non potrai più farne a meno!
Una bontà veramente strepitosa e facilissima da realizzare, bastano pochi ingredienti ed il risultato sarà veramente stupefacente. Friabili e deliziosi, tutti li ameranno: non solo i più piccoli che potranno portarli a scuola come merenda e genuina alternativa alle tante proposte commerciali.
Anche gli adulti apprezzeranno l’unione con un aroma decisamente particolare, ma che con il cacao si sposa veramente alla perfezione, creando un mix di profumi e sapori veramente unico.
Preparati dunque all’inizio della scuola preparando una bella quantità di golosi biscotti, così ne avrai in abbondanza per riempire il porta merenda ed anche da offrire ai compagni di classe. Tanta energia e dolcezza al punto giusto, con una nota fondente che non guasta mai e rende tutto ancora più speciale. La bontà di questi strepitosi dolcetti è indiscutibile: prepariamoli insieme!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti al cacao con ripieno di cioccolato bianco, un morso friabile dal ripieno irresistibile
Ingredienti
250 gr di farina 00
Un’arancia non trattata
Un uovo
60 gr di cioccolato fondente
80 gr di zucchero semolato
25 gr di cacao amaro
8 gr di lievito vanigliato per dolci
80 ml di olio di semi
Per realizzare questi biscotti deliziosi, iniziate tritando finemente il cioccolato fondente. Lavate bene l’arancia, strofinando la buccia con una spugnetta pulita per eliminare ogni traccia di impurità e grattugiatene finemente la buccia. Versatene la metà nel mixer ed azionate ancora per creare un composto fine ed uniforme. Trasferitelo in un recipiente capiente ed aggiungete la farina, il cacao amaro, lo zucchero semolato ed il lievito e mescolate il tutto molto bene.
Fatto ciò rompete l’uovo in una ciotolina e sbattetelo leggermente con l’olio di semi ed un paio di cucchiai di succo d’arancia filtrato, poi versate nel recipiente con gli ingredienti secchi ed impastate con le mani in modo da ottenere un panetto uniforme e liscio: avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’oretta circa. Preparate due fogli di carta da forno e disponetene uno su una spianatoia: trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e trasferitelo su uno di essi.
Applicate in superficie il secondo foglio di carta da forno e stendetelo con il mattarello, raggiungendo uno spessore di circa un centimetro. Con degli stampini date forma ai vostri biscotti e trasferiteli su una leccarda foderata di carta da forno distanziandoli leggermente tra loro. Cuocete a 160 gradi per un quarto d’ora circa, poi estraeteli e fateli raffreddare completamente, possibilmente posizionandoli su una gratella. Al termine gustateli così, friabili e profumatissimi!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…