Oggi è l’ultimo giorno di vacanza, motivo per cui molti di noi avranno un rientro traumatico dalle festività, che spesso si traduce in difficoltà a prendere sonno.
È molto comune, infatti, trovarsi alle prese con un rientro traumatico dalle vacanze, e non solo dal punto di vista dei ritmi quotidiani, ma anche per quanto riguarda il sonno. Molto spesso, tutto ciò si traduce in difficoltà a riprendere i ritmi, e quindi a riaddormentarsi negli orari consueti.
Non si tratta solo di un cambio nelle abitudini, ma anche in un’alimentazione che, durante le festività, è stata decisamente diversa dalla solita. Per questo motivo, dobbiamo rimetterci alla ricerca di un equilibrio anche sotto questo aspetto.
Sulla base di questa motivazione, infatti, è davvero necessario rivalutare la nostra dieta, per eliminare quegli alimenti che possono diventare un ostacolo al nostro riposo.
Rientro dalle vacanze traumatico: cambia anche la dieta
Ebbene sì, come abbiamo già spiegato, quando torniamo dalle vacanze, che siano quelle natalizie o quelle estive, la prima difficoltà che molti di noi riscontrano è proprio l’incapacità di riprendere il ritmo del sonno. Non è un caso, dato che durante le vacanze il nostro bioritmo cambia notevolmente, sia per quanto riguarda il riposo che l’alimentazione, e ciò porta a un disequilibrio rispetto ai ritmi normali.
Sulla base di questa motivazione, è essenziale ricominciare a rispettare la solita routine, andando a letto alla stessa ora di prima delle vacanze. Così facendo, man mano il nostro organismo ritroverà il ritmo del sonno. In questo frangente, sarà necessario allontanare dalla nostra dieta tutti quegli alimenti che ostacolano il nostro riposo.
Non dimenticare questi accorgimenti, se vuoi tornare a dormire bene!
Per ritrovare il nostro equilibrio, dunque, dobbiamo fare attenzione a ciò che mangiamo. Un esempio pratico riguarda il caffè, che sebbene faccia parte di molte diete e sia utile per la perdita di peso, può risultare eccitante, soprattutto se assunto la sera. Non vuol dire rinunciare completamente, ma magari limitarne il consumo alla mattina, evitando di berlo prima di dormire.
Anche i cibi piccanti o i cibi fritti possono essere particolarmente eccitanti per il corpo. In particolare, le patatine fritte e gli alimenti pesanti possono appesantire la digestione se mangiati la sera, causando difficoltà a dormire e, di conseguenza, insonnia.
Infine, evitate anche il caffè dopo le 16:00, così come gli alcolici durante la settimana. In men che non si dica, riuscirete a ritrovare il vostro equilibrio e a tornare a dormire serenamente la notte.