Puoi preparare una delicatissima torta di mele senza farina e senza che nessuno se ne accorga: il trucco è un ingrediente di recupero
Una torta senza farina non è inusuale, m,a certamente particolare. Se però parliamo di una torta di mele, allora il discorso cambia: questa è davvero particolare e buonissima.
In più una bella fetta è solo 130 calorie, quindi leggerissima.
In questa versione della torta di mele così speciale manca la farina, è vero. Ma in compenso c’è un ingrediente che nessuno potrebbe immaginare. Parliamo del pane raffermo, fatto ammollare in un composto di latte, uova e zucchero. Davvero speciale come ricetta di recupero.
Ingredienti:
3 mele gialle piccole
130g di zucchero semolato
500 ml di latte intero
40g di burro
300 g di pane raffermo
4 uova medie
1 fialetta di aroma vaniglia
1 cucchiaino di sale
Versiamo in una ciotola le uova intere, lo zucchero semolato, il latte a temperatura ambiente, il sale e l’aroma di vaniglia. Aiutandoci con una frusta a mano, oppure con quelle elettriche per fare più in fretta, lavoriamo tutto insieme fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendiamo il pane raffermo, lo tagliamo prima a fette e poi a cubetti. Io consiglio di usare un pane casereccio, possibilmente senza sale come quello toscano o pugliese. Il sapore sarà meno deciso e ci aiuterà ad amalgamarlo con il resto degli ingredienti.
Immergiamo i cubetti di pane nella ciotola con il composto a base di uova e latte e lo lasciamo a bagno per 10 minuti in modo da farlo ammorbidire. Intanto laviamo e peliamo le mele, poi eliminiamo il torsolo e la tagliamo a fettine.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 centimetri (22 se vogliamo una torta più alta) e preriscaldiamo il forno a 180°. Ungiamo bene con il burro a pomata, quindi distribuiamo le fettine di mela sul fondo dello stampo.
Versiamo tutto il composto con i pezzi di pane raffermo e lo distribuiamo bene sulle mele facendole ricoprire. Infiliamo lo stampo nella parte centrale del forno e lasciamo cuocere questa torta di mele sempre a 180° per 45 minuti.
Prima di tirare fuori la torta facciamo la prova dello stecchino e, nel caso, la lasciamo ancora 5 minuti in forno. La tiriamo fuori, aspettiamo che sia completamente fredda e la sformiamo appoggiandola sul piatto di servizio. É diversa dal solito ed è anche buonissima.
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…