Oggi ti faccio provare un piatto sorprendente, ecco i Rigatoni acciughe e pecorino, fidati, saprà conquistarti al primo assaggio!
Ti voglio deliziare oggi, con una ricetta che ti sorprenderà in modo straordinario, sto parlando dei Rigatoni acciughe e pecorino, un piatto che conquisterà il tuo palato al primo assaggio, ottenendo un piatto gustoso, saporito, inespettanto ed irresistibile, che ti lascerà a bocca aperta. Un’esplosione di sapori insaspettati che vede uniti due sapori completamente diversi, ma fidati si fondono meravigliosamente, creando un mix a cui non si può resistere.
Agli ingredienti principali, quindi acciughe e pecorino, andremo ad aggiungere altri ingredienti che sono il segreto, se così vogliamo definirlo, di tanta bontà. Andremo infatti a realizzare un sughetto di aglio, capperi e olive nere, in cui verranno versate le acciughe, sprigionando un profumo travolgente in tutta la casa durante la cottura. Una volta pronta la pasta poi e aggiunto il pecorino grattugiato, il piatto sarà pronto e credimi, lascerà chiunque senza parole. Se poi vuoi dare un tocco in più, a questi ingredienti, puoi aggiungere delle noci tritate, si sposano benissimo ai sapori, ottenendo quella nota croccante davvero eccezionale.
Prova oggi, un piatto sorprendente che saprà conquistarti, i Rigatoni acciughe e pecorino, sono troppo gustosi per non innamorarsene!
Insomma, una ricettina pratica e veloce, che puoi preparare in ogni occasione, saprà stupirti nonostante la semplicità e sono sicura, che diventerà, uno dei tuoi piatti preferiti che potrai tenere anche in considerazione quando hai poco tempo e vuoi sorprendere amici e parenti in una cenetta invitante o un pranzetto domenicale. Cosa ne dici allora? La proviamo subito questa ricetta sprint? Non perdiamoci in chiacchiere quindi, segui passo passo le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Rigatoni cremosi alla boscaiola con pomodoro e salsiccia: un vero spettacolo da vedere e da gustare
Leggi anche: Rigatoni alla contadina, la ricetta dell’estate leggera buona e pronta subito
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti
400 g di rigatoni
150 g di pecorino grattugiato
100 g di acciughe sott’olio
80 g di olive nere denocciolate
30 g di capperi sott’olio
Sale q.b.
2 spicchi d’aglio
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione dei Rigatoni acciughe e pecorino
Per rfealizzare questo piatto sorprendente, inizia subito a riempire una casseruola con abbondante acqua. Raggiunto il bollore, cala la pasta e lasciala cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione, dovrà in pratica risultare al dente.
In una padella grande, versa un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare gli spicchi d’aglio interi insieme alle acciughe sott’olio. Lascia insaporire il tutto per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungi poi, le olive nere snocciolate e tagliate a metà e i capperi sott’olio, mescolando delicatamente per distribuire bene i sapori. Continua a cuocere per altri 2-3 minuti, finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Rimuovi gli spicchi d’aglio dalla padella e aggiungi i rigatoni al condimento, insieme ad un pò di acqua di cottura. Manteca e prosegui la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata della pasta. Mescola per bene quindi, dopodichè impiatta e dividi il pecorino in generosa quantità per ogni porzione, manteca e gusta. Buon appetito!