Rigatoni al pesto di pistacchio e mousse di mortadella, una squisita idea pratica veloce e particolare per stupire i vostri amici.
I Rigatoni al pesto di pistacchio e mousse di mortadella, un piatto originale e molto semplice da realizzare perfetto per un pranzetto veloce e pratico per stupire tutta la famiglia e perché da tenere presente anche per offrirlo ad amici e parenti, e resteranno entusiasti.
La pasta rigorosamente rigata, così da intrappolare il condimento a se, verrà meravigliosamente avvolta da una deliziosa mousse di mortadella mescolata con del favoloso pesto al pistacchio, dando un risultato strepitoso e incredibilmente irresistibile.
Vediamo subito nel dettaglio tutti gli ingredienti con le rispettive dosi, seguite la facilissima procedura passo passo e gustate questa bontà pronta in pochissimo tempo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rigatoni con mousse di ricotta e melanzane fritte | veloce e saporito
Oppure: Mousse al parmigiano | 2 ingredienti per un condimento veloce e saporito
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di rigatoni
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di pistacchi sgusciati
1 spicchio di aglio
50 g di Pinoli
Basilico q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Per la mousse di mortadella
400 g di mortadella
250 g di Philadelphia
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare questo primo eccezionale dal sapore avvolgente, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua correte e una volta che avrà raggiunto il bollore, salate con una manciata di sale grosso e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti in anticipo per averla al dente.
Successivamente, sbollentate i pistacchi privati della pellicina esterna per circa 10 minuti, dovranno essere morbidi, dopodiché scolate e versateli in un boccale per mixer ed unite i pinoli, il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico fresco spezzettato con le mani, un pizzico di sale, lo spicchio di aglio privato della camicia e dell’anima interna e ridotto a tocchettini, frullate il tutto fino a quando non otterrete una consistenza cremosa, se risultasse troppo corposa unite un mestolo di acqua di cottura della pasta e tenete, anche, un pò da parte.
Dopodiché, dedicatevi alla mousse di mortadella , versate in un mixer la mortadella a tocchetti ed unite la Philadelphia, un pizzico di sale e pepe, frullate per ottenere un composto spumoso.
A questo punto, scolate la pasta e versatela in una padella ampia, incorporate il pesto di pistacchi e la mousse di mortadella, mantecate per qualche minuto a fiamma alta e se fosse necessario unite un mestolo di acqua di cottura della pasta precedentemente messa da parte, infine impiattate e decorate con un ulteriore spolverata di formaggio grattugiato e una fetta di mortadella al centro del piatto formando una rosa. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…