Ecco un mix delizioso ricco di sorprese, capace di lasciare chiunque a bocca aperta, i Rigatoni alla crema di patate! Un piatto speciale che devi scoprire subito!
I Rigatoni alla crema di patate: un piatto che fa colpo su chiunque! Una specialità capace di sorprendere chiunque con il suo sapore unico e la sua consistenza cremosa. Alla base di questa ricetta abbiamo i rigatoni, che sono perfetti per una pasta dal caratteristico formato a righe che trattiene il condimento, così da sentire tutti i sapori boccone dopo boccone.
Il condimento è composto da patate a cui verranno aggiunti una serie di ingredienti che serviranno per dare sapore e particolarità al piatto. Andremo a rosolarle infatti in un trito di sedano, carote e cipolle a cui però andremo ad aggiungere erbe aromatiche e aglio. Come tocco in più, la panna darà un sapore delicato e una consistenza cremosa. La pancetta croccante e il formaggio grattugiato, daranno un tocco di gusto travolgente che potrai assaporare boccone dopo boccone.
Insomma, un piatto ricco di sapori e sorprese, che non solo è buonissimo, ma si realizza in pochissimi minuti e per gli amanti dedlla cìbuona cucina, è davvero ciò che ci vuole. Cosa aspetti quindi? Prova anche tu oggi stesso, questa combinazione di sapori meravigliosi, fidati, nessuno saprà resistergli. Iniziamo subito!
Leggi anche: Pasta ai funghi formaggiosa: per un pranzo sbrigativo ma super godurioso, sparirà dai piatti
Leggi anche: Rigatoni acciughe e pecorino, un piatto sorprendente che saprà conquistarti
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
400 g di rigatoni
400 g di patate
1 cipolla
1 carota
Un gambo di sedano
Un rametto di rosmarino
Prezzemolo
Uno spicchio di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 ml di acqua di cottura dei rigatoni
125 ml di panna
100 g di formaggio grattugiato
200 g di pancetta
Per realizzare questo piatto magnifico, inizia preparando le verdure. Sbuccia e taglia a cubetti le patate, la cipolla, la carota e il gambo di sedano. Trita finemente il rosmarino, il prezzemolo e l’aglio. In una padella capiente, versa un filo d’olio d’oliva e aggiungi prima il mix di sedano, carote e cipolla e lascia rosolare fino a rendere il tutto morbido e dorato. Aggiungi poi la pancetta e lasciala insaporire. Toglila dopo qualche minuto dalla padella e tienila da parte.
Unisci al sughetto le patate, gli aromi e aggiusta con sale e pepe, lasciando cuocere per circa 25-30 minuti a fuoco medio-basso e mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, porta a bollore una pentola di acqua salata e cala i rigatoni. Cuocili fino a renderli al dente seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta che le verdure sono morbide, trasferiscile in un frullatore ad immersione e frulla fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Quando i rigatoni sono cotti, metti da parte una tazza di acqua di cottura e poi scolali. Versa la crema di patate sulla pasta e mescola bene, aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Unisci anche la pancetta tenuta da parte, la panna e il formaggio grattugiato. Mescola bene gli ingredienti e impiatta gustandoli ben caldi e super cremosi, sono sicura che anche a casa tua saranno un gran successo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…