Se vuoi preparare un primo piatto eccezionale per iniziare l’anno in bellezza, i Rigatoni alla puttanesca in crema, sono un piatto da urlo, che conquista chiunque!
Se stai cercando un primo piatto delizioso per iniziare l’anno con il piede giusto, i Rigatoni alla puttanesca in crema sono la scelta perfetta. Questa ricetta è un mix tra tradizione e moderna bontà , che renderà il tuo piatto perfetto dal sapore davvero indimenticabile.
Questi gustosi rigatoni sono conditi con una salsa puttanesca, quindi a ase di olive nere, capperi e pomodoro, in più acciughe e un pizzico di peperoncino. A questa fantastica e saporita base dalla bontà intramontabile, aggiungeremo un pò di panna e ricotta, il risultato è pazzesco. Puoi anche aggiungere degli ingredienti extra come gamberetti o calamari per arricchire ulteriormente il piatto e fidati resterai senza parole.
Ingredienti e preparazione dei rigatoni alla crema di puttanesca
Insomma, questo piatto sarà la scelta perfetta per un primo piatto sorprendente, che lascerà tutti a bocca aperta. La combinazione del gusto intenso della salsa puttanesca con la cremosità della crema ti conquisterà e farà colpo su tutta la famiglia, sia grandi che piccoli. Dunque basta chiacchiere e preparaiamolo subito insieme questo capolavoro, fidati ti lascerà senza parole!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
500 g di rigatoni
700 g di pomodori pelati
80 g di acciughe sott’olio, tritate
40 g di capperi, sciacquati e tritati
100 g di olive nere, snocciolate e tagliate a metÃ
1 peperoncino piccante, tritato (facoltativo)
200 ml di panna fresca
200 g di ricotta
Olio d’oliva extra vergine
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo fresco tritato per decorare e insaporire
Come si preparano i rigatoni alla puttanesca cremosa
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a portare una pentola di acqua salata a bollore e cuoci i rigatoni seguendo le indicazioni sulla confezione. Scolali al dente e mettili da parte. In una casseruola a parte, scalda un pò di olio d’oliva. Aggiungi le acciughe tritate e il peperoncino piccante e lascia rosolare per 2-3 minuti, finché le acciughe non si sciolgono.
Leggi anche:Â Rigatoni alla crema di fagioli e spinaci, un piatto ricco di sorprese e bontÃ
Aggiungi i pomodori pelati, i capperi e le olive alla padella. Unisci anche un pò di sale e pepe a piacere. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, fino a quando la salsa si addensa leggermente. Versa un pò di salsa in una ciotola e aggiungi la panna fresca e la ricotta. Una volta formata una salsa omogenea, uniscila al resto del condimento e dai una bella mescolata. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando la salsa si addensa ulteriormente.
Leggi anche:Rigatoni acciughe e pecorino, un piatto sorprendente che saprà conquistarti
Aggiungi i rigatoni alla salsa e mescola delicatamente per coprirli completamente con la crema puttanesca. Lascia cuocere per un paio di minuti in modo che i rigatoni assorbano i sapori della salsa. Impiatta e decora con prezzemolo fresco tritato, poi servili caldi e gustali con un pò di pane croccante, la scarpetta è d’obbigo. Buon appetito!