Quando la temperatura comincia a scendere, meglio portare a tavola piatti di sostanza. Ecco perché oggi prepariamo i rigatoni golosi alla boscaiola
Il cambio di stagione spesso significa anche cambio di giusti e di piatti a tavola. L’estate è soprattutto piatti freschi, pesce, cotture veloci. Autunno e inverno invece chiamano ricette calde, anche più sostanziose. Come i rigatoni golosi alla boscaiola, un primo piatto che ha in realtà diverse versioni.
ti piacerebbe anche:Rigatoni ripieni con cavolfiore e ricotta | Un piatto insolito ma gustosissimo
ti piacerebbe anche:Rigatoni al pesto rosa e verde | Una delizia sfiziosa per gli occhi e il palato
Partiamo dai funghi: possono essere i porcini, meglio se freschi, ma c’è anche chi la prepara con i finferli, i prataioli oppure con gli champignon. Stesso discorso per la carne: c’è chi usa la salsiccia, come facciamo noi, e chi la pancetta, normale o affumicata. E poi c’è la versione in bianco e quella con il sugo. Insomma, comunque la vogliate, sono sempre rigatoni alla boscaiola, un primo piatto sostanzioso.
Ingredienti:
320 g rigatoni
120 g prosciutto cotto
300 g funghi
200 g salsiccia
50 ml panna da cucina
1 scalogno
parmigiano
prezzemolo tritato
olio evxtravergine
Rigatoni golosi alla boscaiola, versione bianca e rossa
Se invece della versione in bianco volete preparare quella rossa, basterà sostituire la panna con della salsa di pomodoro e sarete a posto.
Preparazione:
Mettete a soffriggere in una padella lo scalogno insieme a due cucchiai di olio extravergine, poi rosolate qui la salsiccia privata del budello.
Quando comincia a colorarsi, unite anche i funghi, regolate di sale e di pepe, cuocendo con coperchio per circa 10 minuti.
A parte cuocere i rigatoni e scolateli al dente. Poi versateli nella padella insieme ai funghi e alla salsiccia. Solo a quel punto unite il prosciutto cotto e il prezzemolo tritato, quindi amalgamate bene.
Infine unite anche la panna e mantecare prima di servire ancora caldo.
ti piacerebbe anche:Rigatoni con crema di pomodoro e salsiccia | Deliziosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.