Quando la temperatura comincia a scendere, meglio portare a tavola piatti di sostanza. Ecco perché oggi prepariamo i rigatoni golosi alla boscaiola
Il cambio di stagione spesso significa anche cambio di giusti e di piatti a tavola. L’estate è soprattutto piatti freschi, pesce, cotture veloci. Autunno e inverno invece chiamano ricette calde, anche più sostanziose. Come i rigatoni golosi alla boscaiola, un primo piatto che ha in realtà diverse versioni.
ti piacerebbe anche:Rigatoni ripieni con cavolfiore e ricotta | Un piatto insolito ma gustosissimo
ti piacerebbe anche:Rigatoni al pesto rosa e verde | Una delizia sfiziosa per gli occhi e il palato
Partiamo dai funghi: possono essere i porcini, meglio se freschi, ma c’è anche chi la prepara con i finferli, i prataioli oppure con gli champignon. Stesso discorso per la carne: c’è chi usa la salsiccia, come facciamo noi, e chi la pancetta, normale o affumicata. E poi c’è la versione in bianco e quella con il sugo. Insomma, comunque la vogliate, sono sempre rigatoni alla boscaiola, un primo piatto sostanzioso.
Ingredienti:
320 g rigatoni
120 g prosciutto cotto
300 g funghi
200 g salsiccia
50 ml panna da cucina
1 scalogno
parmigiano
prezzemolo tritato
olio evxtravergine
Se invece della versione in bianco volete preparare quella rossa, basterà sostituire la panna con della salsa di pomodoro e sarete a posto.
Preparazione:
Mettete a soffriggere in una padella lo scalogno insieme a due cucchiai di olio extravergine, poi rosolate qui la salsiccia privata del budello.
Quando comincia a colorarsi, unite anche i funghi, regolate di sale e di pepe, cuocendo con coperchio per circa 10 minuti.
A parte cuocere i rigatoni e scolateli al dente. Poi versateli nella padella insieme ai funghi e alla salsiccia. Solo a quel punto unite il prosciutto cotto e il prezzemolo tritato, quindi amalgamate bene.
Infine unite anche la panna e mantecare prima di servire ancora caldo.
ti piacerebbe anche:Rigatoni con crema di pomodoro e salsiccia | Deliziosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…