Rigatoni con carciofi e salsiccia al forno, un modo alternativo per proporre un ortaggio tanto amato e versatile, scopriamo come.
Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa che potete anche realizzare a metà mattina e averla pronta per il pranzo se avete poco tempo da dedicare ai fornelli, ecco la ricetta perfetta, I rigatoni con carciofi carciofi e salsiccia al forno, un primo ricco di sapori e profumi irresistibili, la pasta viene avvolta da una crema di carciofi, besciamella e salsiccia rosolata, filante provola il tutto gradinata al forno, che dire un tripudio eccezionale di gusto che vi conquisterà al primo boccone. Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per far sì che il risultato sia davvero mozzafiato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rigatoni con ragù di cavolfiore salvia e spinaci al forno | una bontà
Oppure: Rigatoni alla crema di zucchine e menta | Deliziosi e facilissimi
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di rigatoni
6 carciofi
1 provola
300 g di salsiccia
1 cipolla
1 limone
Un bicchiere di vino bianco
100 g di parmigiano grattugiato
Pangrattato q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per la besciamella
1 l di latte
100 g di burro
70 g di farina 00 o maizena
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Innanzitutto, preparate una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate i rigatoni che cuocerete al dente, poi pulite i carciofi eliminando le foglie esterno con un coltello, tagliate a metà ed eliminate i pelucchi interni e mettete i cuori di carciofi in una ciotola con acqua e limone per fare in modo che non si anneriscano, poi scolate e sbollentateli per 3 minuti.
Nel frattempo, pulite la cipolla eliminando la pellicina esterna e ridotta a cubetti, fatela soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, unite anche metà dei carciofi e la salsiccia sbriciolata, rosolate a fiamma alta e sfumate con un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare completamente l’alcool, spegnete i fornelli e insaporite con sale e pepe.
Successivamente preparate la besciamella, preparare il roux, cioè la base addensante della salsa, a base di burro e farina, fate sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa, unite la farina mischiando velocemente con una frusta, poi unite il latte a filo continuando a lavorare con la frusta per evitare la formazione di grumi, insaporire la besciamella con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato finemente, fatela cuocere a fiamma media, continuando a mischiare con la frusta fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
Adesso, frullate i restanti carciofi con la besciamella, scolate i rigatoni direttamente nella padella, unite la besciamella e la provola a cubetti, amalgamate gli ingredienti e versate tutto in una pirofila imburrata, livellate e cospargete con pangrattato, Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…