Rigatoni con crema all’uovo e zafferano e pancetta, un piatto squisito e sprint dal condimento cremoso, dal mix di sapori travolgente.
Avete voglia di mangiare qualcosa di buono che però no vi tenga impegnati tutta la giornata? Ho la ricetta che fa al caso vostro, pratica veloce ed irresistibile, i Rigatoni con crema all’uovo e zafferano e pancetta, vi garantisco che ci vorranno davvero 10 minuti e sarà pronto da portare in tavole.
La pasta in questo caso sarà avvolta delicatamente da una deliziosa crema all’uovo, esaltata dal tocco meraviglioso dello zafferano e l’aggiunta della pancetta rosolata in padella per renderla croccante, completerà il tutto dandogli un sapore davvero incredibile.
vediamo nel dettaglio insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno con le rispettive dosi, allacciate il grembiule e prepariamo questo piatto meraviglioso insieme seguendo le facilissime indicazioni di seguito riportate per ottenere un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti spezzati in brodo vegetale allo zafferano | caldo e gustoso
Oppure: Paccheri con crema di zucchine zafferano e gamberetti | buonissimi
Tempi di cottura : 10 minuti
Tempo di preparazione :15 minuti
Ingredienti per 4 persone
450 g di rigatoni
2 tuorli e 1 uovo intero
50 g di pecorino
1 bustina di zafferano
100 g di pancetta affumicata
Sale q.b
Pepe q.b
Per realizzare questo primo buonissimo e veloce, come prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo per averla al dente.
Successivamente, preparate in una ciotola i tuorli e l’uovo interno, regolate di sale e pepe, incorporate anche il pecorino romano, iniziate a mescolare in modo da ottenere una crema compatta che andrete a pastorizzare con un mestolo di acqua di cottura, unite a questi punto anche la bustina di zafferano e mescolate.
Da parte, in una padella antiaderente ampia, con un goccio di olio extravergine di oliva, fate rosolare la pancetta affumicata a cubetti, adesso scolate la pasta all’interno e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, aggiungete la crema allo zafferano e mantecate a fiamma media, se risultasse troppo asciutta potete diluire con l’acqua di cottura.
Infine servite con una generosa spolverata di formaggio grattugiato e pepe, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…