Rigatoni con crema di formaggio acciughe noci e mandorle, un piatto originale e squisito per tutte le occasioni.
Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto dalla particolarità e sapori superlativi, ho la ricetta che fa al caso vostro, i Rigatoni con crema di formaggio acciughe noci e mandorle, un piatto speciale a cui nessuno riuscirà a resistere.
La procedura da seguire è davvero facilissima, non necessita di particolare bravura ai fornelli e soprattutto si realizza in pochissimo tempo. Squisita crema al formaggio composta da gorgonzola e ricotta, andrà ad avvolgere la pasta alla perfezione, il sapore poi delle acciughe con l’aggiunta di le mandorle e noci tritate ne esalteranno il sapore, rendendolo irresistibile.
Non serve perdersi in chiacchiere e prolungarsi oltre, vi lascio alla ricetta da seguire attentamente per far si che il risultato sia superlativo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostini carciofi e gorgonzola | Perfetti per l’antipasto
Oppure: Tortino di patate con acciughe e olive | sfiziosi e particolari
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di rigatoni
20 g di noci
14 g di mandorle
1 spicchio di aglio
300 g di gorgonzola
200 g di ricotta
1 peperoncino
6 filetti di acciughe
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
Per realizzare i nostri rigatoni con crema di formaggio e acciughe, come prima cosa tagliate a pezzetti il gorgonzola e fatelo sciogliere piano piano a bagnomaria unendo la ricotta, fino ad ottenere una crema liscia, tritate le noci e le mandorle e incorporatele alla crema di gorgonzola.
Successivamente, in una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e unite lo spicchio di aglio tritato finemente, rosolatelo e aggiungete i filetti di acciughe, mescolate con un cucchiaio di legno e unite il peperoncino fresco tritato finemente.
nel frattempo mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo per averla al dente.
Una volta pronta unitela in padella con il condimento saltate per un minuto, aggiungete la crema di gorgonzola noci e mandorle, mescolate per bene e se dovesse risultare troppo asciutto, potete diluire con un mestolo di acqua di cottura che avrete precedentemente messo da parte, servite con una spolverata generosa di prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e se lo desiderate una manciata di pepe nero. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…