Rigatoni+con+pesto+di+ricotta+e+mandorle%2C+un+piatto+veloce+veloce+che+far%C3%A0+impazzire+tutti
ricettasprint
/rigatoni-con-pesto-di-ricotta-e-mandorle-un-piatto-veloce-veloce-che-fara-impazzire-tutti/amp/
Primo piatto

Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle, un piatto veloce veloce che farà impazzire tutti

Veloce veloce, ma sarete sicuri del successo, i Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle, un piatto che davvero farà impazzire tutti.

I Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle sono una ricetta veloce, ma deliziosa che permette di portare in tavola una pietanza ricca di proteine, grassi sani e vitamine. Facile da preparare, può essere la base di un pasto vegetariano o un piatto da abbinare ad altre prelibatezze come secondi piatti a base di carne o pesce. La ricetta include rigatoni integrali cotti al dente mescolati al pesto di ricotta, mandorle e olio extravergine di oliva. Questa ricetta ti garantisce una buona dose di proteine, grassi e vitamine che ti supportano nella salute generale. Le proteine presenti, oltre a sostenere la salute dei muscoli, aiutano anche a regolare la pressione sanguigna e a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle

Il pesto di ricotta contiene alte quantità di calcio, che è importante per la salute delle ossa e dei denti. Le vitamine e i minerali presenti nella ricotta e nelle mandorle offrono altri benefici nutrizionali, compresi l’aiuto nel contenimento dei livelli di colesterolo. La velocità di preparazione è un altro vantaggio di questo delizioso piatto. Con solo tre ingredienti ed un diagramma semplice, puoi preparare questa ricetta in pochi minuti. L’utilizzo di mandorle, inoltre, non solo aggiunge un gusto gradevole, ma anche una consistenza in più che rende questa ricetta particolarmente rinfrescante. Le mandorle aiutano anche ad abbassare i livelli di colesterolo e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Questo piatto può essere facilmente arricchito aggiungendo a scelta, qualsiasi natura di ortaggi freschi, come pomodori, carote, peperoni, cipolle e altro ancora.

Oppure, se sei di quelli che amano sperimentare e vivere con gusto, puoi aggiungere varianti come l’aggiunta di verdure grigliate, funghi o carciofi. In definitiva, i Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle sono una ricetta salutare, facile da preparare, super saporita e, per di più, veloce da comporre. Non è solo un piatto delizioso da proporre ai propri invitati, ma è anche una grande scelta per un pasto veloce e sostanzioso tutti i giorni.

Leggi anche: Treccia morbida di mandorle e panna, così particolare che se la provi te ne innamori
Leggi anche: Biscotti red velvet con mandorle e noci, fai colazione con queste croccanti delizie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti 

300 g di rigatoni
150 g di ricotta
100 g di mandorle

1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.

Preparazione dei Rigatoni con pesto di ricotta e mandorle

Iniziate portando a bollore l’acqua in una pentola. Sala abbondantemente l’acqua e tuffateci dentro i rigatoni. Lasciateli cuocere ma scolateli al dente, ci vorranno all’incirca 10 minuti.

acqua bollente

Frantumate le mandorle in un mortaio e trasferitele in un piccolo mixer insieme all’aglio. Frullatele fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete poi olio d’oliva e sale, mescolate bene. In una ciotola amalgamate la ricotta e il pesto di mandorle fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

mandorle pelate

Scolate i rigatoni al dente, versateli in una ciotola e conditeli con il pesto di ricotta e mandorle. Mescolate bene ed il piatto è pronto per essere servito. I rigatoni con pesto di ricotta e mandorle si prestano perfettamente anche per una cena speciale, magari accompagnati da un buon vino bianco. Sono una ricetta sana e gustosa che si presta benissimo anche come piatto estivo, proprio perchè non richiede, sostanzialmente, la cottura dei primi. Provateli e sicuramente non resterete delusi dal risultato!

Ricotta
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

16 minuti ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

46 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

1 ora ago
  • Primo piatto

Chi dice che devi cucinare sempre le stesse cose, io con 2 ingredienti ho fatto uno spaghetto pazzesco da ristorante

Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Che succulenta cenetta mi sono preparata stasera, gli straccetti di pollo così sono buonissimi e cotti in forno non ingrasso!

Cenetta veloce che non ingrassa: stasera gli straccetti di pollo li faccio saporiti in forno…

2 ore ago
  • Dolci

Mio figlio non mangiava mai merluzzo, ma grazie a questa ricetta ormai non si lamenta più

Si torna a parlare del merluzzo, un alimento molto importante che mio figlio non voleva…

3 ore ago