Rigatoni con ragù di cavolfiore salvia e spinaci al forno, particolare e buonissimo sarà un primo da leccarsi i baffi.
I Rigatoni con ragù di cavolfiore salvia e spinaci al forno, è una gustosa ricetta, ricca e facile da preparare, un primo piatto costituito da un mix di verdure, perfetto per chi vuole mangiare un piatto sfizioso e saporito al tempo stesso. tutta la bontà del cavolfiore, va ad unirsi al sapore inconfondibile degli spinaci, che andranno aromatizzati con la salvia, il tutto avvolto dalla cremosità della besciamella e per dare un tocco particolare, la copertura di granella di nocciole, insomma un ricco pasto da gustare in famiglia o da proporre agli ospiti, li lascerete senza parole. Ma andiamo allora nel dettaglio a vedere tutti gli ingredienti che servono per la realizzazione di questa bontà, seguite le indicazioni di seguito riportate per la facilissima procedure e il risultato sarà a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rigatoni con piselli, speck e pecorino | Primo piatto completo
Oppure: Rigatoni alla crema di zucchine e menta | Deliziosi e facilissimi
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di rigatoni
1 cavolfiore
350 g di spinaci
1 cipolla
Un gambo di sedano
1 carota
300 g di galbanino
20 g pecorino
60 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
Sale q.b
Salvia q.b
Besciamella q.b
Pangrattato q.b
granella di nocciole q.b
Preparazione dei Rigatoni con ragù di cavolfiore salvia e spinaci al forno
Per prima cosa cominciate preparando una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere al dente, poi pulite la cipolla eliminando la pellicina esterna, sbucciate la carota, e pulite il sedano, riducete tutti a cubetti, prendete una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, in cui far appassire il trito di verdure, mescolate e una volta scottate per bene, incorporate anche il cavolfiore, precedentemente privato delle foglie esterne e ricavate le cime fiorite e gli spinaci ben lavati, aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate stufare per 10 minuti con coperchio, non dimenticatevi di condite con sale e pepe.
Successivamente, incorporate anche il galbanino a cubetti e i formaggi grattugiati, mescolate per bene fino a quando non saranno completamente fusi e ultimate con qualche foglia di salvia , da parte preparate la besciamella, prendete un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato, poi unite la farina mescolando con la frusta, versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire, insaporite con sale, , diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno venti minuti coperto e mescolando di tanto in tanto fino alla gradazione di intensità che preferite.
Adesso, scolate la pasta in una scodella condite con un filo di olio extravergine di oliva, il composto di cavolfiore e formaggi terminate con qualche fiocco di burro , mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti, travasate il tutto in una pirofila imburrata e condite la superficie con la besciamella e una spolverata di pangrattato e granella di nocciole. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, dopodiché servite in tavola ancora calda e filante, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.