Rigatoni cozze ceci e pomodorini, il favoloso sughetto di ceci si fonderà a quello delle cozze, per un meraviglioso primo piatto per le feste
Per le amate feste di Natale, si preparano piatti buonissimi e particolari, la ricetta che oggi vi proponiamo infatti, è un favoloso mix di ingredienti, che insieme racchiudono un esplosione di gusto e particolarità, i Rigatoni cozze ceci e pomodorini, il favoloso sughetto di ceci si fonderà a quello delle cozze, per un meraviglioso risultato, che vi lascerà a bocca aperta. Provate a prepararli insieme a noi, e sarà un successone.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:
Oppure:
Ingredienti:
500 g di rigatoni
1 kg di cozze
2 spicchi di aglio
200 g di pomodorini freschi
300 g di ceci lessi
mezzo bicchiere di vino bianco
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 peperoncino
pepe q.b
sale q.b
olio extravergine di oliva q.b
Per preparare i Rigatoni cozze ceci e pomodorini,, per prima cosa pulite le cozze, lavatele con acqua corrente e raschiate per bene la superficie per eliminare la barbetta, dopodiché, versatele in padella e fate cuocere a fiamma alta con 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo, sfumate con vino bianco e coprite con un coperchio per farle aprire.
Terminata la cottura delle cozze, sgusciatele e lasciandone qualcuna intera per la decorazione, mettete tutto da parte e filtrate il sugo di cottura. In una pentola con 1 picchio di aglio e l’olio extravergine, cuocete i ceci lessi per 20/25 minuti, a metà cottura, aggiungete il sughetto preparato in precedenza e quasi alla fine aggiungete anche le cozze e i pomodorini freschi.
In una pentola con abbondante acqua salata, calate la pasta e scolate poi al dente, incorporate al sughetto e mantecate per qualche minuto con un pò di acqua di cottura. Quando il tutto si sarà un pò addensato, spegnete i fornelli e impiattate decorando con le cozze intere messe da parte.
Ed ecco pronti i Rigatoni cozze ceci e pomodorini, sarà un vero successo. Buone feste.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…