I rigatoni con crema di pomodoro e salsiccia sono un piatto rapido, gustoso e soddisfacente. Ideale da portare in tavola la domenica per far contenti grandi e piccoli, cremoso ed invitante ad ogni assaggio: non potrete fare più a meno di questa ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Girelle al forno con prosciutto cotto mozzarella besciamella | Ghiotte
Ingredienti
320 gr di rigatoni
300 gr di salsiccia
400 gr di pomodori pelati
Per realizzare questo piatto, iniziate facendo soffriggere un pò di cipolla in olio evo, in una casseruola capiente. Aggiungete i pomodori pelati a pezzettoni, regolate di sale e coprite: fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Se il sugo dovesse asciugarsi, aggiungete pochissima acqua.
Intanto eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate la carne. Rosolatela in una padellina a parte con un filo di olio evo e cipolla. Controllate la cottura del pomodoro, in modo da ottenere una salsa corposa e densa: a questo punto spegnete e lasciate intiepidire.
Mettete sul fuoco una pentola per la pasta e quando giungerà ad ebollizione, versate i rigatoni. Trasferite i pomodori in un mixer con la besciamella e frullate fino ad ottenere una crema, poi rimettete sul fuoco a fiamma minima, unite la salsiccia con il condimento ed il basilico e lasciate insaporire amalgamando. Scolate la pasta leggermente al dente, trasferitela nel condimento e mantecate bene: servite subito calda e profumata!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di pomodori secchi zucchine e noci | Favoloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…