Un vero trionfo di bontà i rigatoni alla boscaiola con pomodoro e salsiccia, ricchi di ingredienti gustosi ed estremamente invitanti da vedere: tutto ciò che mancava alla tua tavola in un solo piatto.
Sono deliziosi, facili da realizzare e ti garantiranno un risultato veramente strepitoso.
Non c’è nulla da dire, soltanto da allacciarsi il grembiule e mettersi ai fornelli per presentare a tutti la maestosa bontà di un piatto dalle origini contadine, facile da realizzare. Il successo è assicurato, grandi e piccoli non fa differenza, nessuno dirà di no!
Rispetto alla classica boscaiola, questa proposta rivisitata ha una marcia in più perché riesce a coniugare la ricetta tradizionale con qualche aggiunta che la rende ancora più speciale. Non potrai più farne a meno dopo averla assaggiata almeno una volta, diventerà certamente uno dei tuoi cavalli di battaglia da proporre anche quando hai ospiti a cena: tra lo stupore generale raccoglierai la soddisfazione di tutti i tuoi commensali.
Potrebbe piacerti anche: Pasta del carrettiere, saporita e ricca: sembra il piatto della domenica per quanto è buona
Ingredienti
320 gr di rigatoni
600 ml di passata di pomodoro
120 ml di panna
300 gr di funghi
400 gr di salsiccia
Basilico fresco q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate versando un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola e fatevi dorare un po’ di cipolla. Tagliate grossolanamente a pezzi la salsiccia e rosolatela a fuoco lento, poi aggiungete la passata di pomodoro, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti. Intanto pulite i funghi e stufateli in padella con uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale ed olio extra vergine d’oliva.
Regolate di sale, aggiungete la panna e fate insaporire ed addensare con la fiamma al minimo. Al termine versate tutto in un mixer e create una crema densa ed uniforme. Controllate il sugo di salsiccia, regolate anche qui di sale, aggiungete il basilico fresco e fate restringere senza il coperchio, poi spegnete.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta, poi portatela a bollore. Versate i rigatoni e scolateli al dente: una volta scolati trasferiteli nella casseruola più ampia, aggiungete anche la crema di funghi, il parmigiano grattugiato ed ultimate la preparazione mantecando a fuoco dolce. Servite subito, sentirete che incredibile bontà!
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…