I rigatoni cremosi zucchine e ricotta sembrano un piatto semplice ed il procedimento lo è certamente: quello che ti lascerà senza parole é il sapore, veramente unico!
Pasta rigorosamente rigata per trattenere al meglio il condimento ed un sugo veramente delizioso, avvolgente e particolare che conquisterà chiunque lo assaggerà.
Quando assaggerai per la prima volta questo piatto, sarai travolto da un’intensa ondata di profumi e sapori mediterranei, una vera goduria da assaporare.
Gli ingredienti semplici ed alla portata di tutti che compongono questo piatto, lo rendono un’opzione perfetta per il pranzo di tutti i giorni, così come quello delle occasioni speciali in cui hai bisogno di qualcosa in più per stupire i tuoi commensali. Sapori tipicamente estivi che lasciano in bocca tutta la freschezza dei piatti di questa stagione amatissima, valorizzati ancora di più dalla nota aromatica della menta, aggiunta sorprendente di questa ricetta diversa dal solito. A completare l’insieme c’è la ricotta di pecora, dal gusto quasi selvatico e leggermente sapido che crea un contrasto perfetto con la dolcezza naturale delle zucchine. Insomma, un equilibrio perfetto da provare, subito e tutte le volte in cui vuoi goderti un attimo di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda alla contadina, ci mettiamo un ingrediente in più e diventerà strepitosa
Ingredienti
320 gr di rigatoni
400 gr di zucchine
200 gr di ricotta di pecora
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Menta fresca q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine molto bene ed asciugandole con un canovaccio pulito. Spuntatele e tagliatele a pezzettini, poi mettetele da parte. Pelate lo spicchio d’aglio, tagliatelo in pezzi grandi eliminando l’anima centrale e versatelo in una casseruola capiente e dai bordi alti. Aggiungete abbondante olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fate soffriggere appena, poi versate le zucchine e cuocetele con il coperchio per 5 minuti mescolando continuamente.
Fatto ciò eliminate l’aglio e versate un po’ di acqua fino a ricoprirle, mettete di nuovo il coperchio lasciando aperto uno spiraglio per far uscire il vapore e proseguite la cottura per circa 7/8 minuti, in modo che le zucchine assorbano completamente l’acqua. A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela brevemente con una forchetta, aggiungendo un pizzico di sale, pepe e qualche fogliolina di menta fresca spezzettata a vostro piacimento. Cuocete i rigatoni e scolateli leggermente al dente: trasferiteli direttamente nella casseruola con le zucchine ed ultimate la cottura, aggiungendo anche la ricotta ed il parmigiano reggiano grattugiato. Mantecate velocemente e servite subito, in modo che possa subito sprigionare tutto il suo intenso profumo: conquisterete chiunque con un piatto del genere!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…