Non ti faccio preparare il solito piatto di pasta al pomodoro: con i rigatoni lardiati ottieni una combinazione di pochi ingredienti capace di conquistare chiunque li prova!
Se pensi che un piatto di pasta non possa sorprenderti, è perché non hai ancora assaggiato i rigatoni lardiati. Questo piatto della tradizione napoletana è una poesia fatta di pochi ingredienti, sapientemente combinati per regalare un sapore avvolgente e ricco.
Il lardo, si taglia insieme alla cipolla, lo devi allacciare, ovvero trasformare in una crema che si andrà a rosolare lentamente in padella, creando il perfetto ed irresistibile condimento che si sposa alla perfezione con il gusto dolce e acidulo dei pomodori pelati. Il risultato? Un piatto rustico ma raffinato, capace di conquistare al primo assaggio.
Insomma, fidati di me, questa ricetta, vale davvero la pena provarla! La semplicità degli ingredienti, unita alla sapiente tecnica di preparazione, lo rende unico. E se vuoi renderlo ancora più irresistibile, una spolverata di pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero fresco sono il tocco finale che farà felici tutti a tavola. Pronta a mettere l’acqua sul fuoco? Allora allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di rigatoni
1 cipolla
150 g di lardo di maiale
600 g di pomodori pelati
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di pecorino grattugiato (facoltativo)
Inizia tagliando il lardo e la cipolla a pezzi piccoli. Poi, con una mezzaluna o un coltello affilato, tritali insieme fino a ottenere una crema densa e omogenea. Questo passaggio, che a Napoli chiamiamo “allacciare,” è il cuore della ricetta. In una padella ampia poi, scalda il composto di lardo e cipolla a fuoco basso e lascia cuocere lentamente finché il lardo non si scioglie completamente e la cipolla diventa trasparente, rilasciando un profumo irresistibile.
Leggi anche: Arrosto di manzo lardellato, ecco il segreto per carne tenerissima dopo la cottura
Unisci i pomodori pelati, precedentemente tritati, alla padella. Mescola bene, aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché non si addensa e i sapori si amalgamano. Mentre il sugo cuoce, porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci i rigatoni. Scolali al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
Leggi anche: Fettuccine risottate al lardo di Colonnata cacio e pepe: specialità da trattoria che conquista pure i più difficili!
Versa i rigatoni direttamente nella padella con il sugo e mescola bene. Se necessario, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura per rendere il tutto ancora più cremoso. Dividi i rigatoni nei piatti, aggiungi una generosa spolverata di pepe nero e, se vuoi, una manciata di pecorino grattugiato, assaggia e ti farà fare un viaggio nella tradizione napoletana, dove i sapori semplici, parlano da soli! Buon appetito!
Fai il conto alla rovescia 10 giorni circa e te la puoi mangiare anche tu…
Era proprio la ricetta che volevo fare a natale basta con le lasagne e la…
Il numero di tazzine di caffè da concedersi nel corso di una giornata può influenzare…
Sparisce un un attimo nonostante sia poco dietetica, stasera per cena ho trovato la soluzione…
Stasera non voglio perdere troppo tempo e non mi vanno le solite fettine in padella:…
Lo sai che puoi rendere il pandoro ancora più buono? Farciscilo con la crema pasticcera,…