Rigatoni con melanzane e pecorino, si prepara senza alcuna difficoltà , pochi e semplici ingredienti. Non vi resta che leggere la nostra ricetta.
Un primo perfetto da preparare di domenica per portare a tavola tanta allegria e accontentare tutti. Scopri come prepararlo seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Â Polpette alla nerano, piacevoli polpette piene di gusto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Â Pasta con pesto alla siciliana, la ricetta per un primo unico!
Ingredienti
- 250 g di rigatoni corti
- 2 melanzane
- 250 g di polpa di pomodoro
- parmigiano grattugiato q.b.
- pecorino romano q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 5 foglie di basilico
- sale fino q.b.
Rigatoni con melanzane: preparazione
Per preparare questo primo piatto, iniziate a lavare le melanzane ed eliminate le estremità , tagliate a rondelle e mettete in una ciotola, distribuite un pò di sale e tenete coperte con un peso sopra e lasciate per una mezz’ora.
Trascorso il tempo tamponate con la carta assorbente, mettete in una padella un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio e fate rosolare un pò.
Unite la polpa di pomodoro, il sale e lasciate cuocere per 10-15 minuti, poi spegnete. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio di semi riscaldate e friggete le melanzane per bene ad ambo i lati, mi raccomando velocemente senza farle bruciare.
Potrebbe interessarti anche:Â Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa da provare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Pasta con Pesto di Rucola e Gorgonzola, un primo piatto dal gusto esplosivo
Togliete con la schiumarola e lasciate assorbire l’olio in eccesso su un piatto con carta assorbente. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere i rigatoni, scolateli al dente e trasferite nella padella con i pomodori, unite le melanzane e lasciate insaporire un pò.
Impiattate e spolverate con il parmigiano, pecorino e decorate con le foglie di basilico, servite e gustate!
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.