Tra le macchie più difficili da rimuovere dai tessuti troviamo anche quelle del caffè, ma con questo trucco super efficace gli direi addio in un attimo.
Sono sempre più convinta del fatto che lavare i panni sia una vera e propria arte, dato che moltissime macchie sono davvero difficili da rimuovere nel pronto evitando che rimandano gli aloni.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo non a caso è rappresentato proprio dalla macchia di caffè, difficile da eliminare ma non del tutto impossibile… Dobbiamo solo trovare il giusto escamotage per dirle addio.
Come rimuovere le macchie di caffè dai tessuti?
Una domanda alla quale è difficile rispondere, dato che dobbiamo anche fare in modo che sul capo di riferimento rimangano gli aloni, che sono ancora più fastidiosi della macchia in sé.
Innanzitutto, possiamo procedere subito col il sapone di Marsiglia applicato direttamente sulla macchia, strofinando il tessuto e se non dovesse andare via proviamo una leggerissima mistura con questo sapone e il bicarbonato. Mi raccomando, lasciamo agire per almeno 10 minuti e pretrattate la macchia prima di procedere con il lavaggio di riferimento. Così facendo, poi, la macchia dovrebbe essere già andata via definitivamente.
Altro rimedio facile facile per rimuovere le macchie di caffè
Nel caso in cui la macchia di caffè dovesse essere particolarmente resistente, poi, prendiamo un limone ed entriamo in azione. Mettiamo un po’ di bicarbonato sulla macchia e pretrattiamo con il limone come se fosse una spugna, oppure aggiungiamo anche goccia del suo succo e lasciamo agire per 15 minuti. Trascorso il tempo in questione, poi, usiamo il sapone di Marsiglia e procediamo con il lavaggio a mano o in lavatrice del capo. Procediamo a fare asciugare naturalmente e vedrete come estremo stupore che la macchia dal tessuto sarà andata subito via in un baleno e con piacevole sorpresa.
Così facendo, quindi, sarete stati in grado di salvare dalla macchia di caffè i vostri vestiti, evitando che rimangano così anche eventuali aloni che li rendono, poi, inutilizzabile e sconfinati interno nei nostri armadi.
LEGGI ANCHE -> Biscotti a treccia della nonna, questi sono davvero a prova di inzuppo per il lette!
LEGGI ANCHE -> Con un pugno di noci e un bicchiere di latto faccio un dolce da paura, così morbido che si scioglie in bocca