Durante l’estate, sporcare i vestiti con il gelato al cioccolato è molto più facile di quanto possiamo immaginare. Come possiamo rimuovere queste fastidiose macchie?

Il cioccolato rappresenta una delle macchie più difficili da eliminare dai vestiti, in quanto rilascia sostanze oleose che richiedono un trattamento speciale.

Nonostante le difficoltà, possiamo affidarci a rimedi naturali che ci permetteranno di eliminare definitivamente queste macchie, salvando il capo intaccato e prevenendo la formazione di aloni. Prima di procedere, comunque sia, dobbiamo sempre controllare lo status della macchia perché e fare una distinzione tra quella pena arrivata sugli abiti o nel caso in cui fosse già secca.

Come togliere le macchie di gelato al cioccolato

Per rimuovere le macchie di cioccolato dai vestiti, possiamo utilizzare vari rimedi naturali da applicare prima del normale lavaggio. Innanzitutto, come per le macchie di olio, possiamo usare un po’ di bicarbonato e del detersivo per piatti. Questi due elementi vanno applicati insieme sulla macchia e lasciati agire per qualche minuto. Successivamente, aggiungiamo un po’ di aceto e lasciamo ulteriormente in posa per qualche altro minuto.

Infine, risciacquiamo e procediamo con il lavaggio programmato in lavatrice o a mano. Questo stesso metodo può essere utilizzato anche per le macchie di gelato al cioccolato già secche.

Addio definitivamente alle macchie di gelato al cioccolato

Un altro rimedio efficace per il gelato al cioccolato, quando la macchia è fresca, prevede l’utilizzo di acqua e ammoniaca. Non dobbiamo fare altro che tamponare la macchia con una soluzione di acqua e ammoniaca, per poi passare un panno imbevuto di acqua e detersivo, e infine risciacquare il capo.

Dopo questa operazione, possiamo procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice come previsto per il capo specifico. Il tutta la finisce di certo qui, perché c’è un altro rimedio che possiamo utilizzare il nostro favore per eliminare definitivamente le macchie di gelato al cioccolato.

LEGGI ANCHE -> La cheesecake la faccio davvero con tutto… anche con i mirtilli e in estate è il TOP

Infine, è possibile applicare direttamente uno smacchiatore sulla macchia, lasciarlo agire per pochi minuti e poi procedere con il lavaggio in acqua fredda. Anche in questo modo, la macchia di gelato andrà via in men che non si dica, ripristinando i colori del capo ed evitando gli aloni.

LEGGI ANCHE -> I calamari fritti li faccio solo con questa pastella, quando li servo a cena spariscono in un lampo

LEGGI ANCHE -> Con un solo rotolo di pasta sfoglia preparo un aperitivo da urlo, li ho lasciati tutti senza parole