Non è un mistero che la spugna per i piatti può diventare un’arma che agisce contro di noi ogni giorno se non prestiamo la dovuta attenzione, ma ho trovato un rimedio efficace che mi permette di pulirla tutte le volte che voglio.
Sono stati condotti una lunga serie di studi scientifici che hanno permesso di analizzare nel profondo le spugne che utilizziamo quotidianamente per i piatti, come spesso capita anche questo utensile che teniamo sottovalutare in realtà può diventare un’arma in grado di destare preoccupazioni incredibili.
La spugna in questione rimanendo umida da utilizzo e l’utilizzo, in men che non si dica, si trasforma in un incredibile fonte di germi e batteri.
La risposta a questa domanda dipende da numerosi fattori e al tempo stesso la spesa da sostenere potrebbe andare ben oltre quello che immaginiamo, dato che in tal senso il cambio delle spugne deve essere effettuato come una certa periodicità. Gli esperti consigliano di cambiare la spugna almeno ogni tre giorni, ma l’ideale sarebbe effettuare il tutto ogni 48 ore.
Ogni giorno in cui utilizziamo la stessa spugna questa diventa particolarmente imbevuta di acqua, motivo per cui di volta in volta si trasforma in un habitat perfetto per germi e batteri che vengono poi trasferiti sui piatti a ogni lavaggio e gli stessi che utilizziamo per degustare le nostre pietanze.
Possiamo però sopperire a tale problematica e aumentare i tempi di utilizzo della spugna da 48 ore a 5 giorni se attuiamo questo rimedio incredibile, il quale sarà in grado di disinfettare profondamente l’utensile della cucina.
Un rimedio di tenuta abbastanza efficace per pulire la spugna dei piatti prevede l’impiego del forno a microonde, così da ottenere un risultato eccellente sfruttando il calore da questo generato.
Prendiamo la nostra spugna che deve essere completamente bagnata con acqua e limone poggiandola su un piatto in vetro o porcellana, ma fai attenzione a questo dettaglio in quanto se così non fosse questa prenderà fuoco all’interno del microonde. Successivamente prendi la spugna e inseriscila all’interno del forno a microonde per non più di 30 secondi, aziona elettrodomestico alla massima temperatura e poi apri lo sportellino rimuovendola con la dovuta attenzione perché sarà davvero molto calda.
LEGGI ANCHE -> Pancia piatta in una settimana con questo alimento, così potrò superare finalmente la prova costume
Lasciamo la spugna in posa fuori dal microonde per almeno 10 minuti, fin quando non si sarà raffreddata per bene, trascorso il tempo necessario possiamo riutilizzarla nuovamente con il timore di aver abbattuto una cospicua percentuale di germi che non saranno più una minaccia per noi.
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi così li faceva sempre mia nonna, ancora oggi fanno impazzire i miei bambini
LEGGI ANCHE -> I pomodori si conservano prima o dopo averli lavati? Facciamo subito chiarezza
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…