Lo sia che puoi rinfrescare casa senza utilizzare il condizionatore? Oggi ti sveleremo i possibili trucchi da seguire passo e vedrai che sarà un successo!
Oggi vogliamo svelarti dei trucchi infallibili che possono esserti di aiuto, riuscirai a rinfrescare casa anche senza utilizzare il condizionatore, così risparmi anche soldi in bolletta. Non tutti sono così fiduciosi, ma ti possiamo garantire che i trucchi sono davvero utili.
Con l’arrivo del caldo, quasi afoso e torrido si sente proprio il bisogno di rinfrescarsi, stare in casa e percepire aria fresca è davvero piacevole. Se non si vogliono accendere i condizionatori o semplicemente non li abbiamo in casa, ecco come rimediare:
Ormai è iniziata quasi l’estate, quindi le temperature iniziano a salire, quindi bisogna organizzarsi così da non percepire tutto il caldo, quando si è in casa. Ci sono una serie di trucchi da seguire per evitare di accendere i condizionatori.
Se non si vuole patire il caldo, ma non si hanno i condizionatori o si preferisce non accenderli per non dover pagare una bolletta salata, ecco i trucchi da non perdere.
Iniziamo col dire che sarebbe cosa buona e giusta tenere abbassate le tapparelle, persiane e tende, in questo modo entrerà meno sole in casa. Questo trucco me l’ha consigliato mia nonna, solo così il calore non fa entrare tanto sole in casa. Ovviamente con le persiane sarà più facile gestire la luce, si possono regolare a differenza delle tapparelle.
Leggi anche: Come lavare gli asciugamani per averli sempre profumati e morbidi? Ti bastano solo 5 minuti!
Si consiglia di tenere alzate tapparelle e persiano nelle ore più fresche, la mattina e la sera, oppure quando c’è vento, in questo modo circolerà aria fresa in casa. Sfruttare soprattutto le correnti, ma questo è possibile solo se la casa è esposta su più lati, si creerà un circolo di aria che renderà più fresca gli ambienti.
Leggi anche: Usi lo stendibiancheria regolarmente? Ecco cosa devi sapere!
Si può anche optare a realizzare un vero e proprio tetto verde! Ossia mettere delle piante fuori al balcone o terrazzo, l’ideale sono le piante rampicanti che permettono un risparmio energetico. Come se si va ad isolare le pareti, il calore non penetra in casa.
Ecco cosa evitare! Evitare di accendere le lampadine a incandescenza, se si hanno ancora in casa sarebbe preferibile sostituirle con quelle a LED che consumano anche meno! Non solo evitare sprechi di corrente tenendo accese le lampadine nonostante si lasci una stanza. Per quanto possa sembrare banale, diminuisce la temperatura in casa!
Leggi anche: Asciugare il bucato in fretta: i trucchi che non tutti conoscono, sono davvero efficaci!
Stesso discorso vale per gli elettrodomestici come fornetto, che emanano calore, non solo ci sono anche altri dispositivi. Se si può evitare di tenere accesso per tanto tempo i fornelli, magari se si possono preparare piatti freddi sarebbe buono. In alternativa laddove fosse possibile cuocere prima il cibo, si potrebbe farlo nelle ore più fresche, la sera e la mattina.
Prova e vedrai!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…