Ringiovanire+mangiando%3A+l%26%238217%3Balimentazione+sana+per+non+avere+et%C3%A0+e+stare+sempre+in+salute
ricettasprint
/ringiovanire-mangiando-lalimentazione-sana-per-non-avere-eta-e-stare-sempre-in-salute/amp/
News

Ringiovanire mangiando: l’alimentazione sana per non avere età e stare sempre in salute

Per ringiovanire mangiando è necessario seguire alcune semplici regole, sia a tavola che quando siamo lontano dalla stessa. E staremo alla grande ad ogni età.

Uomo in forma (Ricettasprint.it)

Ringiovanire mangiando è un qualcosa che mostra tutti i suoi risultati già nel breve periodo Basta confrontare due individui con abitudini alimentari completamente diverse per rendersene conto.

Da un lato, una persona che sceglie di nutrirsi con alimenti sani e nutrienti, concedendosi qualche eccezione non esagerata una volta a settimana. Dall’altro, qualcuno che si autodistrugge con cibo spazzatura tutti i giorni. Il contrasto è evidente.

La differenza non si nota solamente a livello estetico, con un fisico sano contrapposto a uno in preda all’obesità. Ma impatta anche sulla salute. Chi mangia male, infatti, è più soggetto a sviluppare tutta una serie di patologie anche piuttosto serie.

Oltre all’obesità, si corre il rischio di contrarre il diabete, l’ipertensione e persino alcuni tipi di tumore all’apparato digerente. Per gli esperti, però, non è così complicato ringiovanire mangiando in modo corretto.

Ringiovanire mangiando, che cosa portare a tavola

Alimenti sani (Ricettasprint.it)

Basta adottare una dieta equilibrata, che comunque non vieti del tutto alcuni piaceri per il palato, come la pizza o qualche dolce, da concedersi una volta alla settimana e in quantità ragionevoli. Naturalmente, è importante anche praticare attività fisica in modo costante, almeno 2-3 volte a settimana.

Ma cosa bisogna mangiare per avere un aspetto più giovane e tonico? Innanzitutto, prediligere una dieta prevalentemente vegetale, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Il pesce azzurro, inoltre, è un alleato prezioso per la salute. Al contrario, limitare il consumo di carni rosse, salumi, uova e alimenti trasformati, che spesso contengono troppi grassi, zuccheri e conservanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il diritto di portare il proprio cibo negli stabilimenti balneari, posso farlo oppure no?

Un altro aspetto fondamentale è l’orario dei pasti. Cenare troppo tardi, infatti, può inficiare sulla digestione, soprattutto se si va a dormire subito dopo. È preferibile mangiare il pasto serale in orari più anticipati, in modo da lasciare il tempo necessario per una corretta assimilazione dei nutrienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Da quando ho scoperto a che cosa serve davvero il parasole del lettino da spiaggia tutto è cambiato

Infine, evitare gli eccessi. Sì a qualche piacere per il palato, ma sempre con moderazione. Meglio dunque limitare l’assunzione di alimenti fritti, prodotti da forno, cibi confezionati e bevande alcoliche. Questi, infatti, possono avere un impatto negativo sulla salute e sull’aspetto fisico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Prima di partire per le vacanze ho seguito il trucco della monetina in freezer, l’anno scorso mi ha salvato

In definitiva, per ringiovanire mangiando basta scegliere uno stile di vita sano ed equilibrato. Certo, può richiedere un po’ di impegno e di cambiamento nelle proprie abitudini, ma i benefici sono davvero tangibili, sia a livello fisico che mentale. Prendere coscienza dell’importanza dell’alimentazione è il primo passo per sentirsi e apparire più giovani.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se le sono litigate tutte ieri sera

Pizzette di melanzane in friggitrice ad aria, nessuno pensava fossero possibili. Ti dico che se…

2 ore ago
  • Dolci

Ho provato a fare la crema alla vaniglia fatta in casa, e chi lo credeva che venisse così vellutata e cremosa, è andata a ruba

Ho provato a fare la crema alla vaniglia fatta in casa, e chi lo credeva…

2 ore ago
  • News

Se noti uno di questi sintomi persistenti potresti avere intolleranza al lattosio, cosa fare

La presenza continuata di alcuni sintomi specifici potrebbe indicare il permanere di intolleranza al lattosio.…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Con la fesa di tacchino faccio un rollè ripieno di tanto cose buone, il budget che spenderò sarà di 5 euro circa. Sarà un successone

Con la fesa di tacchino faccio un rollè ripieno di tanto cose buone, il budget…

3 ore ago
  • Dolci

Prugne deliziose, ci facciamo una torta bella e buona: il profumo si sentirà fin dalle scale

Una delizia di stagione che non puoi lasciarti sfuggire, la fai con le prugne ed…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Unisco uova, patate e tonno, in 10 minuti ti salvo la cena, a casa mia se lo litigano tutti per il bis

Riuscire a sorprendere i miei familiari a cena a volte è davvero difficile, ma questa…

4 ore ago