Rinvigoriamo+il+nostro+organismo%2C+lo+sformato+dolce+per+combattere+l%E2%80%99allergia
ricettasprint
/rinvigoriamo-il-nostro-organismo-lo-sformato-dolce-per-combattere-lallergia/amp/

Rinvigoriamo il nostro organismo, lo sformato dolce per combattere l’allergia

Rinvigoriamo il nostro organismo, lo sformato dolce per combattere l’allergia. Partire dalla buona alimentazione per curare anche le allergie stagionali e per rafforzare il nostro organismo.

Proprio così rafforzare il corpo in vista di quelle che possono essere le intolleranze, le allergie alimentari, ma anche le allergie stagionali, difatti la medicina fa passi da gigante così come l’ambito della nutrizione ed è proprio per questo che esistono ricette specifiche per fronteggiare le possibili intolleranze o comunque allergie di stagione. Partendo dalla stagione fredda dove si sa essere molto più soggetti a fastidiosissime allergie abbinate periodicamente ai raffreddori stagionali.

Rinvigoriamo il nostro organismo, lo sformato dolce per combattere l’allergia

Ovviamente anche la stagione primaverile, quella estiva non è esente da allergie perché il polline la fa da padrona. Insomma, tra acheri e polline, non esiste stagione dell’anno in cui i soggetti particolarmente predisposti non siano affetti appunto da questi fastidi. Con lo sformatino dolce che presentiamo oggi, andremo ad utilizzare degli ingredienti veramente semplici che andranno a rafforzare l’organismo, rinvigorire anche gli organi interni soprattutto durante la stagione fredda, ma il rinvigorimento degli organi non ha stagione pertanto è perfetto anche adesso, quindi in estate.

Sformatini dolce

Certo è, che procedere verso la direzione della buona alimentazione aiuta il nostro corpo a 360°, una forma di contrasto alle allergie e intolleranze, come anche supporto in quelle che potrebbero (si spera di no) esse le patologie più gravi come quelle cardiovascolari ed anche tumorali.

Ingredienti

  • 400 g ricotta di pecora
  • 300 g farina di mandorle
  • 200 g zucchero di canna
  • 150 g burro
  • quattro uova
  • mandorle tritate

Rinvigoriamo il nostro organismo, lo sformato dolce per combattere l’allergia. Procedimento

Procediamo con la preparazione di questo sformatino dolce che come avete potuto vedere, è a base di farina di mandorle e ricotta di pecora. È da premettere che questa ricetta è proiettata alla scoperta degli alimenti che messi insieme con combattono gli allergeni e quindi di conseguenza vanno a rinvigorire gli organi interni, come dicevamo prima, a partire dai polmoni che spesso vengono messi a dura prova. Prendiamo un mixer e mettiamo all’interno le mandorle con un cucchiaio di zucchero e cominciamo a tritare e mettiamo da parte perché ci serviranno per arricchire. Prendiamo un recipiente dove mettiamo il burro e lo zucchero e amalgamiamoli per bene e procediamo alla lavorazione dei tuorli separandoli dagli albumi. Aggiungiamo il tuorlo all’impasto che abbiamo fatto e da parte monteremo gli albumi fermamente a neve.

leggi anche:Impasto allo yogurt per mille dolci

Come fare lo sformatino dolce

A questo punto all’impasto del tuorlo con il burro e lo zucchero aggiungeremo anche la ricotta e mescoleremo rendendo tutto particolarmente omogeneo e liscio e, a pioggia, aggiungeremo la farina. Mescoliamo per bene e aggiungiamo gli albumi un po’ alla volta mescolando dal basso verso l’alto per impedire che appunto gli albumi si smontino. Il composto resterà liscio ed omogeneo e prenderemo a questo punto una teglia che ricopriremo di carta forno e andremo intanto ad accendere il forno a 150° riscaldandolo. Versiamo l’impasto all’interno della teglia e guarniamo con la granella di zucchero e di mandorle e poi cuociamo per 40 minuti. Gli ultimi 10 alziamo il forno a 180° e continuiamo la cottura. Sforniamo e lasciamo raffreddare e serviamo.

leggi anche:Torta della nonna alle albicocche, tutta la soffice delicatezza dei dolci di un tempo

leggi anche:Prova a sostituire così lo zucchero nei dolci: fino ad ora non ci hai mai pensato, ma se sei a dieta non hai scelta!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

5 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

6 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

7 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

7 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

8 ore ago