Stai guardando il tuo frigorifero e ti sei resa conto di avere ripiani davvero troppo sporchi? Nessun problema risolve il problema con solo due ingredienti che hai già a casa.
Tenere il frigorifero sempre pulito è una vera e propria impresa, c’è sempre un po’ di olio che fuoriesce da alcuni alimenti, la condensa che a volte rende tutto più appiccicaticcio… motivo per cui richiede una pulizia costante sotto ogni punto di vista.
Per poter risolvere il problema possiamo fare affidamento a due ingredienti che messi insieme rappresentano un grandissimo aiuto per la pulizia della casa, diventando un prodotto biologico in grado di disincrostare e rimuovere lo sporco più difficile.
Ripiani del frigorifero sporchi: e cosa dobbiamo fare
Tenere il frigo sempre pulito è un’azione che richiede tempo nel quotidiano e che deve essere fatta anche in modo preventivo, quindi almeno almeno una volta la settimana vi consiglio di svuotare i ripiani e provvedere alla pulizia.
Dopo aver liberato il frigorifero facciamo una cernita di tutti gli alimenti che non vanno più bene e che dovranno essere così buttati via, eliminando così anche le fonti di cattivo odore. Passiamo poi alla parte attiva della pulizia del frigo e che prevede il lavaggio delle pareti e anche delle mensole che abbiamo rimosso.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre fame? Attenzione, è un grave campanello d’allarme
Puliamo il frigo con due ingredienti che abbiamo già in casa
Una volta rimossi i piani del frigorifero prepariamo in una tazza una mistura di aceto e bicarbonato la quale deve essere applicata nelle pareti dell’elettrodomestico, rimossa poi con un panno imbevuto di acqua calda concludendo il tutto utilizzando uno sgrassato sapone di Marsiglia e sciacquando ulteriormente il tutto.
Questa stessa azione deve essere fatta anche per le mensole del frigorifero, applicando la mistura di aceto e bicarbonato e lasciando l’agire per almeno qualche minuto. Dopo aver risciacquato con abbondante acqua calda l’abbiamo le mensole con il sapone per i piatti, così da lucidare ed eliminare eventuali presunti residui di sporco. Concludiamo il tutto utilizzando ancora dell’acqua acqua calda per sciacquare le mensole, asciughi perbene e riponiamoli in frigo seguendo l’ordine che avevamo già stabilito.
Prima di concludere la polizia del nostro elettrodomestico, in una tazzina da caffè versate dell’aceto di vino bianco e riponetela in una posizione centrale. La tazzina di aceto servirà come deodorante del frigorifero e assorbirà eventuali cattivi odori che sono rimasti precedentemente. Possiamo effettuare questo genere di pulizia anche tre volte al mese, così da rendere il nostro frigorifero sempre pulito e profumato.
LEGGI ANCHE -> Vellutata cremosa di zucca e non solo: io ci metto anche questi ingredienti