Sai come devi usare i ripiani del forno? È arrivato il momento di scoprirlo, solo così non farai più sbagli e risparmi in bolletta.
Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ma quante cose si possono preparare, riscaldare, tante cose, l’elenco sarebbe molto lungo. Pensiamo alla pasta al forno, ai dolci, timballi, secondi, ma ti sei mai chiesta quali ripiani si devono utilizzare?
Il forno non ha un solo ripiano, ma più di uno, ma a cosa servono? C’è una differenza se si usa un ripiano invece di un altro? Ti diciamo subito si. Non si può generalizzare, solo conoscendo a cosa serve un ripieno rispetto ad altro, potrai non sbagliare più e usare bene il forno. Scopriamo insieme.
Usa così i ripiani del forno: risparmi soldi in bolletta!
Il forno elettrico ha diversi ripiani, a volte diamo per scontato il suo utilizzo, si sbaglia ad impostare la modalità, tra ventilato e statico, non solo anche regolare la temperatura, infine anche individuare il giusto ripiano su cui disporre i diversi alimenti non si fa nel modo corretto.
Lo sai che puoi risparmiare tanti soldi in bolletta se disponi i cibi nel ripieno giusto? Non tutti lo sanno ma è così, in base al punto in cui vai a posizionare la teglia o griglia il calore si può diffondere in modo diverso.
Leggi anche: Sai come far raffreddare il forno in fretta? Mia nonna non si sbaglia mai!
Iniziamo dalla parte bassa del forno: Visto che la resistenza è molto vicina, la temperatura di conseguenza la temperatura è alta, quindi si consiglia utilizzarla per piatti che richiedono una buona cottura della base, pensiamo alla pizza, pane, quiche e pasticcini.
Leggi anche: Melone poco maturo? Ti svelo i trucchi per non sbagliare, fidati dei tuoi sensi!
Mentre nel ripiano superiore: Il calore è diretto, quindi la cottura deve essere veloce e a temperatura molto alta. Non solo quando si desidera una preparazione che preveda la superficie bella e croccante. Quindi possiamo cuocere in questo ripiano: pasta al forno, i pasticci, il sartù, patate al forno, tutte le ricette al gratin.
Nel ripiano intermedio: Il calore si distribuisce in modo costante e omogeneo, perfetto pe ri cibi che hanno una cottura lenta a temperatura moderata. Quindi cucina, i dolci che richiedono lievitazione, arrosti, biscotti, torte salate, crostate.
Leggi anche: Il forno va sempre preriscaldato? Attenzione a non sprecare corrente!
Si possono usare più ripiani?
Si possono usare contemporaneamente più ripiani magari si inizia la cottura nel ripiano più basso e pois i sposta al primo se si desidera una crosta dorata e friabile.
Adesso hai le idee più chiare!