In mezzo alle verdure estive ripiene, i peperoni occupano un posto speciale, ancora di più se prepariamo questo ripieno leggero e goloso
Estate significa tanta verdea, spesso anche ripiena, perché così possiamo scatenare la nostra fantasia.
Oggi vi spieghiamo come riempire i peperoni e farli diventare leggeri con un ripieno vegetariano e buonissimo.
Come riempire i peperoni e gustarli al meglio? Il tempo di sfornare e poi decidere se portarli a tavola subito oppure tiepidi, perché sono buoni anche così.
Ingredienti:
2 peperoni medi gialli
2 peperoni medi rossi
250 g ricotta vaccina
100 g mollica di pane rafferma
Cominciamo a pulire i peperoni, laviamoli con cura e asciughiamoli. Tagliamoli a metà nel senso della lunghezza senza togliere il picciolo. Poi eliminiamo i filamenti interni e tutti i semini in modo che siano puliti. Poi teniamo 3 peperoni (quindi 6 metà) da parte e tagliamo a cubetti l’altri peperone che entrerà a far parte del ripieno.
Leggi anche: Teglia di fiori di zucca imbottiti la ricetta che sorprenderà tutti
Ora prendiamo una padella antiaderente, versiamo 50 ml do olio extravergine e lasciamo rosolare dolcemente la cipolla. Poi aggiungiamo i peperoni tagliati a dadini, insaporendo con il sale e il cucchiaino di peperoncino (oppure qualche macinata di pepe fresco). Lasciamoli cuocere per 15 minuti a fiamma medio-bassa.
A quel punto aggiungiamo anche i pomodorini insieme alle foglie di maggiorana, lasciamo cuocere altri 10 minuti e quando manca poco alla fine aggiungiamo anche metà delle foglie di basilico spezzettate a mano.
Spegniamo e lasciamo intiepidire, ma intanto possiamo preparare il resto del ripieno. Ricaviamo solo la mollica del pane secco e tagliamola a dadini prima di sbriciolarla con un cutter, poi versiamo in una ciotola.
Aggiungiamo 40 grammi di parmigiano, poi la ricotta ben sgocciolata e regoliamo di sale. A quel punto uniamo il composto a base di peperoni e amalgamiamo tutto.
Leggi anche: Cocomero e ananas strabilianti insieme: ecco perché tutti dovremmo assumerli insieme
Livelliamo la superficie e poi appoggiamoli in una pirofila leggermente oliata. Infine una spolverata con il parmigiano avanzato, ancora un filo d’olio e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Tutto pronto, a tavola!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…