La colazione della domenica è davvero molto importante per me e la mia famiglia, ecco perché cerco sempre di servire un dolce che possa accontentare tutti… oggi, però, avevo voglia di sapori tipici dell’estate, dato che non sono ancora pronta a lasciarla andare via in vista dell’inverno.
Sulla base di tale motivazione, ho ben pensato fare la spesa al supermercato così da avere tutto l’occorrente per la realizzazione di questo dolce unico sotto ogni punto di vista. Una vera chicca per il palato che di volta in volta è in grado di lasciare tutti senza parole.
Si tratta di una ricetta davvero semplice, richiede anche pochi ingredienti e ogni volta si trasforma in un gran successo. Insomma, uno di quei dolci che finisce subito dopo averlo servito in tavola.
Durante il weekend uggioso non c’è niente di meglio che un dolce che ricordi davvero l’estate, proprio come quello che ti sto per suggerito, così da migliorare la giornata in men che non si dica. Questo dolce, poi, è uno di quelli che non appena provati ti conquista già dopo il primo morso, motivo per cui vale subito la pena provarlo. Ecco cosa servirà per la realizzazione del nostro dolce dell’estate:
200 grammi di farina,
140 grammi di zucchero,
120 grammi di zucchero a velo.
Per la farcia:
il succo di 4 limoni e la scorza grattugiata solo di uno,
100 grammi di farina,
100 grammi di zucchero a velo,
4 uova,
un cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce, prendendo il burro che va impastato con la farina e lo zucchero a velo, proprio come faremmo per i biscotti. Durante la lavorazione otterremo un impasto omogeneo e compatto fin da subito, ma non preoccupatevi se dovesse tendere a sbriciolarsi. Adesso, dunque, rivestiamo con carta forno una teglia e aggiungiamo l’impasto preparato precedentemente. Mettiamo la teglia in forno statico, già riscaldato a 180 gradi. La nostra base va lasciata in forno per circa 25 minuti, finché non diventa leggermente dorata.
Nel frattempo, prendiamo le uova e montiamole con le fruste elettriche finché non raddoppiano di volume, aggiungendo il succo di limone insieme alla scorza. Continuiamo la lavorazione aggiungendo lo zucchero poco alla volta e, successivamente, la farina, il cucchiaino di lievito e un pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> La pasta kamut la faccio in casa, niente paura l’occorrente lo compro al supermercato, digeriscono tutti che è una bellezza
Prendiamo la nostra base dal forno e versiamo sopra il composto preparato, lasciando raffreddare tutto insieme. Poi, rimettiamo il dolce in forno per altri 20 minuti.
Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare completamente il nostro dolce, così da coprirlo con zucchero a velo e tagliarlo a barrette per essere gustato al mattino. Nel caso in cui dovesse avanzare, ricorda che puoi conservarlo tranquillamente e consumarlo nei due giorni successivi.
LEGGI ANCHE -> Panna e cioccolato bianco, per una crema pazzesca, il perfetto dessert al cucchiaio che anche come farcia è perfetta!
LEGGI ANCHE -> Polipetti alla Luciana: ci vuole la ricetta antica dei pescatori, quella originale ha tutto un altro sapore!
Per la torta magica ricotta e pere non ti serve nemmeno la bilancia, sarà una…
Ma quale insalata di fagioli e cipolle io ci faccio questi così, sono ancora più…
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…