Se il tuo ripostiglio è sempre in disordine segui il nostro trucco e vedrai che sarà sempre ordinato e pulito.
Il ripostiglio è uno degli ambienti domestici che è sempre in disordine, si mette ogni cosa e spesso come capita senza un ordine ben preciso. Viene visto da molti come un “posto morto” della casa dove si può mettere di tutto e di più, però poi diventa un vero e proprio problema quando bisogna cercare quello che serve. Non sempre si riesce in poco tempo.
Riordinare il ripostiglio di casa può essere un compito molto difficile, ma posso garantirti che dopo aver messo un po’ di cosette al proprio posto sarà più che soddisfacente e troverai quello che ti occorre in men che non si dica. Ovviamente dopo dovrai averlo sempre ordine così ogni volta non ti tocca perdere troppo tempo a riordinarlo. Non resta che seguire il nostro trucco.
Oggi ti diamo un piccolo suggerimento su come mettere in ordine il ripostiglio, che è uno degli ambienti della casa che viene trascurato spesso. Per molti il ripostiglio è un vero e proprio deposito per tanti oggetti, e non solo.
Capita spesso che vengono a trovarci degli ospiti inaspettati e tendiamo a mettere nel ripostiglio tutto quello che non vogliamo vedere quello che è in giro per casa. Prima o poi dobbiamo mettere in ordine, solo così vedrai che sarà sempre in ordine se sei costante nel farlo. Se si mette in ordine e poi non si mantiene quell’ordine diventa davvero difficile avere un ripostiglio ben organizzato e ordinato.
Vediamo insieme come mettere in ordine. Prima cosa da fare è svuotare tutto in ripostiglio, spazziamo per bene all’interno del ripostiglio, poi laviamo con acqua calda e detergente per pavimenti, puliamo anche gli scaffali con un panno inumidito imbevuto in una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia.
Lasciamo asciugare per bene con un panno morbido in microfibra e poi possiamo riordinare il tutto. Se il tuo ripostiglio è sprovvisto di ripiani, consigliamo di acquistarli, in questo modo avrai tutto in ordine. Organizza gli oggetti da riporre per categoria, ad esempio in una zona posizioni la ferramenta, in altri valigie e kit da viaggio.
In un’altra zona invece puoi collocare la scorta di detersivi, sarebbe utile applicare degli appositi ganci al muro così puoi collocare le scope, eviterai di metterle a terra, ti libererai. Anche l’asse da stiro puoi poggiare al miro, magari lo fissi con un gancio così lo terrai alzato dal pavimento.
Leggi anche: Ordinare i cassetti della cucina senza stress a tutto c’è un trucchetto
Avere degli scaffali e mensole è importante, ad esempio nel mio ripostiglio ho anche degli oggetti da ufficio e quindi mi torna utile. Magari puoi acquistare nei negozi specializzato oppure on line degli organizer e così sistemi tutto.
Leggi anche: Come pulire la cucina in legno in 10 minuti: puoi dire addio a impronte e macchie di grasso
Leggi anche: Elimina dalla cucina queste cose e così andrà via anche lo stress e tornerà il buon umore
Poi sarebbe una buona idea usare le scatole così che possano contenere oggetti o altre cose, scrivere all’esterno il contenuto così sarà più facile trovare quello che occorre.
Il ripostiglio si può mantenere in ordine a lungo se si mette sempre ogni cosa al proprio posto e non solo. Sarebbe buona abitudine almeno una volta al mese, dare uno sguardo e mettere quello che è fuori posto.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…