Ci sono molti errori che commettiamo quotidianamente senza nemmeno rendercene conto, e alcuni di questi coinvolgono purtroppo anche i bambini. In cima alla lista troviamo il riscaldamento del biberon nel microonde.
Negli ultimi anni, infatti, le abitudini dei genitori sono cambiate considerevolmente, anche per quanto riguarda i materiali utilizzati per oggetti delicati come ciucci e biberon. Un esempio pratico di questo cambiamento è il passaggio dai biberon di vetro a quelli di plastica.
Fino alla fine degli anni ’90, il materiale preferito per i biberon era il vetro, che era facile da riscaldare a bagnomaria, evitando così l’uso di altri elettrodomestici. Successivamente, è arrivata la plastica, che è facile da lavare anche in lavastoviglie utilizzando prodotti specifici. Inoltre, i biberon di plastica permettono di risparmiare tempo, poiché possono essere riscaldati nel microonde. Ma è sempre la scelta più giusta?
Abbiamo discusso più volte degli effetti negativi che il microonde può avere su vari alimenti e contenitori non adatti alle onde dell’elettrodomestico. Per questo motivo, vi ricordiamo che è consigliabile utilizzare solo contenitori progettati appositamente per il microonde. Negli ultimi anni, anche i biberon per bambini sono stati realizzati per resistere alle onde generate da questo elettrodomestico.
Tuttavia, è fondamentale prestare attenzione quando si mettono i biberon nel microonde, poiché potrebbe verificarsi un problema grave che potrebbe mettere in pericolo il bambino e farvi desistere dall’utilizzare questa pratica.
Nonostante sia stato dimostrato che il microonde, se usato correttamente, può essere un elettrodomestico sicuro per riscaldare gli alimenti, ci sono ancora preoccupazioni riguardo al suo utilizzo per riscaldare il latte nei biberon dei bambini.
In particolare, riscaldare biberon e altri contenitori per il cibo dei bambini nel microonde espone questi oggetti a un alto rischio di rilascio di microplastiche, che finiscono direttamente negli alimenti. Alcuni studi scientifici hanno rilevato che in caso di esposizione prolungata, si possono trovare circa 400 milioni di microplastiche per centimetro quadrato di parete del contenitore.
LEGGI ANCHE -> Ai miei amici dopo cena ho servito questi dolcetti al cioccolato, perfetti da mangiare mentre bevi un amaro!
Nel lungo periodo, queste microplastiche possono entrare nella bocca del bambino e successivamente diffondersi in tutto il corpo, rappresentando così un rischio considerevole per la salute del piccolo.
LEGGI ANCHE -> A scuola i miei bimbi mangiano solo questi, meglio di merendine varie, 0 conservanti e tanto gusto
LEGGI ANCHE -> Prima che l’estate finisca devi provare anche tu questo dolce, una crema fredda e irresistibile
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…