Notifica di richiamo alimentare urgente per rischio Escherichia Coli. Interviene il RASFF, che blocca la messa in commercio di un prodotto importato in Italia. Si tratta di un alimento ittico contaminato.
Importante notifica di richiamo alimentare quella che arriva dal solito RASFF. Il Sistema Rapido di Allerta Europea per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi è sempre attento nello scovare dei prodotti non conformi agli standard qualitativi ed alle regole di sicurezza per la tutela dei consumatori.
LEGGI ANCHE –> Farmaco ritirato | vari lotti con valori anomali | i dettagli | FOTO
Questa volta oggetto di un provvedimento di divieto di commercializzazione è un lotto di vongole vive. L’allerta di richiamo alimentare è motivata dalla presenza in quantità eccessiva di Escherichia Coli. Una cosa venuta fuori a seguito di una approfondita ispezione da parte del personale preposto. L’eventuale consumo di questi molluschi bivalvi sottoposti a tale condizione può facilmente dare adito a delle sgradite intossicazioni alimentari. Situazione che può comportare anche conseguenze spiacevoli con un ricovero urgente in ospedale.
LEGGI ANCHE –> Qualità del cibo | analisi di laboratorio bocciano nota marca italiana
Escherichia Coli, il richiamo alimentare urgente motivato dal rischio microbiologico
In questo caso è accertato il potenziale rischio microbiologico. L’alimento ittico sottoposto a provvedimento di stop alla messa in commercio è originario della Grecia. Viene però comunemente piazzato anche in diversi supermercati e punti vendita qui da noi in Italia.
LEGGI ANCHE –> Richiamo alimentare | snack ritirati per serio rischio allergeni | FOTO
Il RASFF interviene sempre, con cadenza quotidiana, su tutto il territorio europeo per bloccare gli eventuali casi di situazioni non conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare.
LEGGI ANCHE –> Mozzarella blu | Vallelata ritira due lotti e diffonde un comunicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.