Rischio+Salmonella+%7C+la+prendi+in+queste+situazioni+%7C+fai+attenzione
ricettasprint
/rischio-salmonella-la-prendi-in-queste-situazioni-fai-attenzione/amp/
News

Rischio Salmonella | la prendi in queste situazioni | fai attenzione

Fai sempre attenzione, sul come si può prendere la salmonella ci sono dei rischi che possono diventare concreti in questi casi.

Come si può prendere la salmonella? L’intossicazione alimentare in questione è una delle più diffuse, con il batterio della Salmonellosi che può trovare un ambiente favorevole in cui proliferare se in determinati alimenti si vengono a creare determinate condizioni.

La scritta Salmonella (Foto Canva – Ricettasprint.it)

E perché poi il rischio in estate tende ad aumentare? Questo dipende da come il cibo viene conservato, in particolar modo in riferimento alla carne, al pesce, alle uova ed al latte. Che rappresentano gli alimenti più soggetti a rischio. In questi casi come si può prendere la salmonella?

Le alte temperature fanno si che ci sia un deperimento più veloce, nel caso in cui venga interrotta la cosiddetta catena del freddo. Ovvero quella serie di processi che porta il prodotto alimentare fatto e finito ad essere trasportato dagli impianti di produzione ai supermercati. E poi da lì alle nostre abitazioni, sempre restando a temperature molto basse.

Stare in particolare al di sotto degli zero gradi aiuta a tenere lontano il pericolo eventuale che batteri e simili proliferino. Dobbiamo sempre tenere i cibi indicati all’interno di borse preposte e mettere poi tutto in frigorifero od in congelatore.

Come si può prendere la salmonella? Attento a come conservi il cibo

Cosa c’è da sapere sul come si può prendere la salmonella? Che questo pericolo aumenta se non si fa attenzione, come è facile intuire. Per evitare tutto ciò dobbiamo prestare attenzione alla temperatura del frigorifero ed a posizionare gli alimenti nei giusti reparti.

Uova nella loro confezione (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Quello sopra ai cassetti è lo scompartimento giusto per la carne, il pesce ed anche i formaggi. Da tenere però ben distanziati gli uni dagli altri. Per i formaggi però c’è anche un cassettone dedicato, solitamente a metà altezza. Il primo reparto subito sotto a quello protetto di carne e simili è riservato invece per yogurt, marmellate e conserve varie e salumi.

Ma in frigo non va mai messo del cibo caldo. Deve essere sempre a temperatura ambiente almeno, perché altrimenti ci sarà un contraccolpo termico che farà diminuire l’efficacia della conservazione.

In che modo vanno scongelati i cibi

Un consiglio sul come evitare una intossicazione alimentare da Salmonellosi è anche quello di rispettare come si deve le date di scadenza o i termini minimi di conservazione indicati sulle confezioni.

Ed occhio pure a come scongelare il cibo. La maniera più sicura è quella di trasferire i cibi dal freezer al frigorifero. Altrimenti meglio passare subito in microonde o sotto a dell’acqua fredda corrente, se non abbiamo tempo.

Pure la cottura ha il suo ruolo nel debellare i microrganismi. Si consiglia di cuocere qualsiasi alimento compatibile ad almeno 75°. Una temperatura che fa si che ogni corpuscolo nocivo si dissolva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Si può mangiare la pasta scaduta? Guarda cosa ti succede

Conserva i tuoi alimenti in questo modo

Mai mangiare carne, pesce e uova crude o cotte in maniera non adeguata. E mai bere del latte freddo aperto da troppo tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Il batterio della Salmonella però viaggia anche traverso acqua contaminata od a contatto con gli animali domestici, oltre che in salse e condimenti vari, frutta e verdura ed altri alimenti mal conservati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché buttare il lievito di birra scaduto è un grosso errore

Il modo migliore per tenere degli alimenti è chiuderli in dei contenitori di vetro con coperchio a chiusura ermetica, oppure in sacchetti per alimenti preposti, e metterli a temperatura ambiente oppure freddi in congelatore o nel frigorifero. In questo modo staremo al sicuro.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

3 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

4 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

4 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

5 ore ago